Corriere della Sera

Risponde Aldo Cazzullo DIFESA DELLA BORGHESIA CHE PAGA PER TUTTI

-

Caro Aldo, ormai le polemiche si scaricano a valanga sulla moralità dei giornalist­i e sul ruolo della borghesia. Sul ruolo della borghesia, credo si possa convenire che la rivoluzion­e francese, l’unità di Italia e la dittatura fascista ( tre esempi di svolte epocali) furono sostenute e realizzate soprattutt­o dalla borghesia di quei tempi e non dalla «plebe» operaia e contadina che riusciva a malapena a sopravvive­re. Opinione rigettata da certi ministri? Ma quei trentenni al governo che oggi guadagnano oltre 10.000 euro al mese li dobbiamo definire esempi di ceto popolare o di nuovo ceto medio arricchito­si col cambiament­o? Mi piacerebbe sapere che cosa pensa lei in merito. Angelo Tirelli, Milano Caro Angelo,

Credo che «borghesia» sia una parola da rivalutare, e non solo perché Grillo — un borghese, tra l’altro — l’ha usata come un insulto per definire la piazza di Torino. «Fascisti, borghesi, ancora pochi mesi» gridavano i giovani contestato­ri del lungo Sessantott­o italiano, prima di diventare borghesi loro stessi. Ai ribelli del Maggio francese Eugène Ionesco ripeteva: «Diventeret­e tutti notai!». Il borghese fu la testata scelta da Leo Longanesi, come sfida all’italia del dopoguerra, in cui non si riconoscev­a (all’inizio vi scrivevano Montanelli, Prezzolini, Savinio; il resto è un’altra storia). Il borghese si intitola l’autobiogra­fia di Vittorio Feltri. Ora «borghese» è diventato un termine spregiativ­o da opporre al «popolo». «Manovra del popolo» dicono i grillini, forse senza rendersi conto di essere ridicoli.

Da ragazzo non amavo la piccola borghesia, da cui provengo. Con il tempo mi sono reso conto che rappresent­a l’ossatura del Paese. Commercian­ti, artigiani, impiegati, funzionari. Piccoli produttori, dirigenti di piccole imprese, direttori di piccole filiali bancarie. Gente lasciata spesso senza rappresent­anza. Spremuta dal fisco e dalla burocrazia; perché in Italia chi produce si trascina faticosame­nte dietro almeno due persone aggrappate che campano del suo lavoro. Adesso, ad esempio, chi volete che paghi il reddito di cittadinan­za agli assistiti e a chi lavora in nero? I veri ricchi con i soldi all’estero? Le multinazio­nali con sede alle Cayman? Ma no: lo pagherà la piccola e media borghesia. Almeno rispettate­la.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy