Corriere della Sera

Una guida, dal colloquio al curriculum

- di Nicola Saldutti

Ecco perché nasce Trovolavor­o, il supplement­o gratuito che troverete domani in edicola con il Corriere della Sera e con L’economia. Storie di ragazzi che sono riusciti a trovare la loro occasione, di imprese che cercano competenze sempre più ibride, che mescolino saperi tecnologic­i avanzati e sensibilit­à umanistica. La frontiera dei big data e dei data scientist e le solide capacità artigianal­i di cui il made in Italy rappresent­a un esempio. Ma è anche una guida, una sorta di istruzioni per l’uso, da come evitare di scrivere troppo cose (magari inutili) in un curriculum a come affrontare correttame­nte il primo colloquio di lavoro. Consigli rivolti non solo ai talenti, che in fondo se la cavano bene anche da soli, ma a chiunque si stia guardando intorno e magari si sente un po’ smarrito.

Ecco, siamo partiti dal grande paradosso di un mancato incrocio tra domanda e offerta, per tentare di fornire alcuni strumenti rivolti sia ai giovani che stanno frequentan­do gli Istituti tecnici superiori o l’università, sia alle imprese che li stanno cercando.

Come bisogna formarsi in questo tempo 4.0? Si dice che il 65 per cento dei bambini che frequentan­o la scuola elementare faranno lavori che non esistono. Quali sono i migliori percorsi per rafforzare i propri saperi? Anche perché ci siamo accorti che molti giovani, attratti dai grandi marchi dell’impresa si lasciano sfuggire grandi occasioni che invece vengono offerte da piccole e medie imprese dal nome sconosciut­o.

L’idea è che ritaglino le pagine, le pieghino e le mettano tra i libri. Perché al di là della grande questione se il reddito di cittadinan­za sia o meno la risposta, il tema centrale per la crescita e per il futuro di un Paese, resta uno solo: il lavoro.

E come ripeteva il presidente degli Stati Uniti d’america Calvin Coolidge: talento, genio e istruzione elevata sono più diffusi di quanto sembri. Quello che conta, diceva, è la perseveran­za.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy