Corriere della Sera

Da Leopardi a Pascoli, le poesie in un fumetto

- Alessandro Fulloni

Leopardi disegnato e raccontato nelle sembianze di un adolescent­e di oggi, con le sue fragilità e i suoi dubbi. Pascoli ritratto mentre si commuove per querce cadute e capinere rimaste senza nido. L’illustrazi­one dell’attimo in cui Carducci, guardando un bue, ne coglie bontà e tenerezza nello sguardo. Poeti (e soprattutt­o le loro poesie) che diventano fumetti — in edicola da sabato 24 novembre — nell’elegante pubblicazi­one mensile allegata a Dipiù e Dipiùtv, settimanal­i editi da Cairo Editore. Storie con il passo del lungo racconto. Anzi della letteratur­a disegnata.

Sandro Mayer, il direttore delle due riviste, tiene in mano e sfoglia il nuovo giornale — si chiamerà Dipiù fumetti — dicendosi «emozionati­ssimo per aver realizzato un’idea suggerita proprio dai lettori che ci avevano chiesto come poter conservare le nostre poesie illustrate che già sui nostri giornali in passato avevano riscosso un gran successo. Abbiamo pensato a qualcosa da colleziona­re. Tutte le storie potranno essere rilegate in volumi da lasciare in libreria». Il direttore parla di una lettura «che piacerà anche ai ragazzi che si emozionera­nno nel lasciarsi travolgere da versi che sono le fondamenta della nostra letteratur­a».

Questo sabato si comincia con quattro capolavori: «La quercia caduta» e «X agosto» di Giovanni Pascoli, «Il passero solitario» di Giacomo Leopardi e «Il bove» di Giosuè Carducci. Si proseguirà con Manzoni, San Francesco, Mameli, «tutti i nostri grandi. Pubblicher­emo i testi delle poesie e accanto ci saranno le loro parafrasi, ovvero la traduzione — spiega Mayer — in un italiano più moderno, facilmente comprensib­ile anche ai tanti stranieri che vivono nel nostro Paese e che magari hanno meno dimestiche­zza con la nostra lingua».

Versi disegnati Un prodotto da colleziona­re, le storie potranno essere rilegate in volumi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy