Corriere della Sera

Cristiano Ronaldo e l’elogio del gioco «che crea il mondo»

Il caso CR7, luci e ombre di un uomo azienda, su «Liberitutt­i» in edicola domani gratis col «Corriere»

- Maria Teresa Veneziani

Èla libertà di giocare a creare il mondo. La dimensione del gioco rende il rischio più accettabil­e e può incanalare il talento.

È accaduto a Cristiano Ronaldo, il portoghese che ha trasformat­o la miseria dei rotoli di carta da calciare nei vicoli di Madeira in cinque Palloni d’oro e 662 gol. E pazienza se le indiscrezi­oni lo danno fuori dal podio del Pallone d’oro per il 2018. Ronaldo il narcisista, lo scontroso, il «perseguita­to» dal Fisco spagnolo, raggiunto pure da accuse di stupro a Las Vegas, gioca e sorride a dispetto della regola che vuole l’eroe abitato da fragilità e solitudine, come ricorda il filoso Simon Critchley in A che cosa pensiamo quando pensiamo al calcio (Einaudi). La storia incredibil­e di Cr7 è raccontata da Daniela Monti e Federico Pistone su Liberitutt­i #28 (domani gratis con il Corriere). Con 146 milioni di follower su Instagram è diventato il più seguito al mondo. «Sorrido sempre, sono un uomo felice», dice di sé il fuoriclass­e. Lui si conferma il campione dell’ottimismo, l’uomo senza rimpianti, colui che ha raccontato: «Quando smetterò avrò una bella vita. Non per i soldi (30 milioni a stagione oltre alle decine guadagnate con i social, la pubblicità, le sue aziende, ndr), ma perché voglio provare altro. Ho cominciato a pianificar­e il futuro a 27/28 anni».

«La vita non è sogno. La vita è gioco», sottolinea Edoardo Boncinelli nell’editoriale di Liberitutt­i. «Lo è per gli animali, che non conoscono altri modi di vivere. Lo è per noi uomini, che restiamo “cuccioli” a lungo. Bisogna essere indulgenti con la nostra voglia di giocare e sentirsi liberi di farlo, magari anche trovandosi un lavoro che sia a metà strada tra l’impegno e il gioco, come ho fatto io». Balla e si sente felice, come le ha insegnato la nonna Marise («Vai a pranzo e c’è la rumba»), la cantante Elodie. Il disco Rambla è un inno alla festa dove puoi anche innamorart­i: «A me è successo».

 ??  ??
 ??  ?? La copertina Cristiano Ronaldo sulla prima pagina di «Liberitutt­i»
La copertina Cristiano Ronaldo sulla prima pagina di «Liberitutt­i»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy