Corriere della Sera

Nardella: la sinistra superi il vecchio welfare e ora ascolti le città

- «Nasce da una serie di incontri avuti con gli altri sindaci delle città europee. In questi anni ci siamo detti che non possiamo assistere al crollo dell’europa sotto i colpi dei sovranisti. Da qui la necessità di avere un rappresent­ante del mondo democrat

Da oggi Dario Nardella sarà il vicepresid­ente di Eurocities, l’organizzaz­ione che raccoglie i sindaci dei Paesi della Ue. È la prima volta che una città italiana assume questo ruolo all’interno del network.

Sindaco, come nasce la sua candidatur­a?

La sinistra è ai minimi storici. Ma davvero credete di sfidare i sovranisti con queste forme «antiche» di associazio­nismo?

«È una nuova forma di civismo che può rilanciare i valori democratic­i e contrappor­si ai sovranisti».

Quali sono le responsabi­lità della sinistra?

«In questi anni la sinistra è rimasta legata a un modello di welfare non più sostenibil­e. Ha bisogno di trovare nuove formule per ritrovare i propri valori. Le esperienze dei sindaci possono essere utili. Si riparte da cose concrete delle nostre città per costruire un movimento».

Ma come pensate di convincere gli elettori lontani dalle vostre idee?

«Promuovere­mo nelle varie città delle iniziative che avranno come fine quello di affrontare i tanti problemi che abbiamo in Europa, dal tema dell’ambiente all’immigrazio­ne, con nuove modalità. L’obiettivo è creare iniziative in tutti i nostri Paesi che parlino direttamen­te ai cittadini».

 ??  ?? Dario Nardella, sindaco di Firenze
Dario Nardella, sindaco di Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy