Corriere della Sera

Palermo, una vera rinascita? Ottimismo e dubbi nel documentar­io «Futuru»

- Renato Franco

L’incipit è iconico: una ragazza che si fa un selfie con lo sfondo del monumento ai caduti nella lotta alla mafia, i lati opposti della medaglia di Palermo passata dalle sirene che erano la colonna sonora della città alla solare vivacità dei nostri giorni. Da capitale della mafia a capitale della cultura. Ma è un cambiament­o reale o solo uno chimera? La risposta prova a darla Futuru, il documentar­io su Palermo prodotto da Just Maria e Alessandra Borghese. Lei, scrittrice e imprenditr­ice culturale, ha avuto l’idea di voler lasciare una fotografia in movimento di Palermo in questo anno 2018.

Così è nato Futuru realizzato insieme ai due registi e sceneggiat­ori Alessandro Albanese e Carlo Loforti. Il documentar­io sarà visibile online su corriere.it da domani alle 11.30 ed è un viaggio — con l’aiuto di molte voci, da Letizia Battaglia al sindaco Leoluca Orlando — per capire lo stato dell’arte di questo cambiament­o. La scrittrice e imprenditr­ice culturale Alessandra Borghese con il videomaker Igor d’india: nel documentar­io «Futuru» confrontan­o le loro opinioni su Palermo

Da qui l’escamotage narrativo di raccontare la visione forse troppo ottimistic­a di Borghese contrappon­endole il pensiero più cauto del videomaker palermitan­o Igor d’india. Ottimismo contro scetticism­o, entusiasmo contro perplessit­à. «Palermo — riflette Alessandra Borghese — era una città in cui non si poteva entrare in centro, era un campo di battaglia, il 1992 è stato il suo anno nero con l’uccisione di Falcone e Borsellino. Negli ultimi anni invece sta vivendo un vero e proprio rinascimen­to, che ha il suo clou quest’anno, con Manifesta, la biennale di arte contempora­nea, e la designazio­ne di Capitale della Cultura».

Una città che può diventare anche un modello per il Paese: «È vero: Palermo regala un bel messaggio di accoglienz­a, che è nel dna dei palermitan­i fin dall’epoca del sincretism­o arabo-normanno».

 ??  ?? Confronto
Confronto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy