Corriere della Sera

Il caso Radja agita l’inter

Preso per fare la differenza non ha inciso: sarà assente a Roma, a rischio per la Juve

- Guido De Carolis

Nel ventre di Wembley, dopo la più dolorosa sconfitta stagionale e mentre già si discuteva su quanto il Barcellona si impegnerà per non far vincere il Tottenham, Luciano Spalletti aveva una certezza: «Se facciamo il nostro dovere contro il Psv, passiamo noi».

La sbandata di Londra non ha tolto positività all’allenatore nerazzurro, ma ha lasciato l’inter con il rimpianto di non aver chiuso il discorso qualificaz­ione, con più di un allarme da gestire, ma pure con la consapevol­ezza che la Champions League non è ancora compromess­a. Ci si aggrappa ai numeri, ai 2.050 giorni senza sconfitte in coppa che il Barcellona raggiunger­à proprio l’11 dicembre, quando affronterà gli Spurs. L’ultimo k.o. subito al Camp Nou (0-3 dal Bayern Monaco) ha più di un lustro: 1 maggio 2013.

L’inter però deve ritrovare uno dei suoi uomini chiave: Radja Nainggolan. Spalletti ha voluto il giocatore, il più pagato dello scorso mercato, messo a bilancio per 39 milioni e con un contratto fino al 2022 a circa 4,5 milioni. Un investimen­to pesante, finora però il belga non è riuscito a fare la differenza.

Fermato da un infortunio in estate ha saltato le prime due gare di campionato. Si è ripresenta­to il 1° settembre a Bologna, dove ha segnato il primo gol nerazzurro. Stava crescendo di condizione (fondamenta­le anche la rete a Eindhoven), poi il secondo stop per un guaio alla caviglia nel derby. Il rientro si è fatto difficile. A Wembley, in una partita decisiva, probabilme­nte non doveva giocare, Spalletti però non poteva non rischiarlo. La condizione era precaria, ma con Borja Valero unico sostituto non c’erano alternativ­e, a meno di non cambiare radicalmen­te modulo, strada fin qui di rado percorsa dal tecnico. Il dolore ha così costretto Nainggolan a uscire a fine primo tempo, dopo un pessimo match. Difficile possa recuperare per domenica, per la prima volta da ex a Roma. Non è detto riesca a esserci il 7 dicembre a Torino con la Juventus. È lui finora l’uomo in meno dell’inter: tre gol sono pochi e non si ricorda un match marchiato dal graffio del Ninja. L’ha sottolinea­to anche l’a.d. di Pirelli, Marco Tronchetti Provera: «Cosa è mancato a Londra? Nainggolan, elemento in grado di fare la differenza». Insomma l’alieno, come lo chiama Spalletti, è ancora un alieno per il pianeta nerazzurro.

Ad Appiano, il giorno dopo la grande delusione, Spalletti non è stato di troppe parole con la squadra, nessuna strigliata, ha cercato di infondere positività, per non compromett­ere le trasferte con Roma e Juve. Battere il Psv e non passare il turno di Champions con 10 punti sarebbe una beffa, ma

non centrare la qualificaz­ione vorrebbe dire anche mancare il primo obiettivo stagionale. I prossimi dieci giorni diranno cos’è l’inter e dove può o non può arrivare. Ogni volta però che si prepara per il grande salto finisce per inciampare. Cinque sconfitte nelle prime 18 gare stagionali sono un’enormità per chi si vuole proporre al vertice. Inoltre aver sempre subito gol per prima in Champions è segnale allarmante sulla capacità di gestione e l’abitudine ai grandi eventi. Al rientro da Londra anche il presidente Steven Zhang era deluso e silenzioso. Non è invece stato zitto il padre di Lautaro Martinez. Velenoso il messaggio su Twitter indirizzat­o a Spalletti, reo di non aver inserito a Wembley El Toro. «Fifone. Continua così e la tua buona sorte finirà». Polemica presto cancellata: «Non l’ho scritto io». Martinez ribolle, spazio ci poteva essere anche perché Icardi è uscito zoppicando. Insomma non troverà una situazione idilliaca Giuseppe Marotta che verrà annunciato la prossima settimana e esordirà con la Juve. L’inter si gioca in dieci giorni una fetta importate di futuro.

L’inter ha già perso 5 volte in 18 partite e non è ancora riuscita a fare il salto di qualità

 ?? (Getty Images) ?? In difficoltà Nainggolan e Spalletti
(Getty Images) In difficoltà Nainggolan e Spalletti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy