Corriere della Sera

Mbappé, Griezmann o CR7? Modric il grande favorito mette (quasi) tutti d’accordo

- Paolo Tomaselli

● Si assegna stasera, sulla base dei voti di 180 giornalist­i di tutto il mondo (e della campagna stampa dei club di appartenen­za), il Pallone d’oro 2018.

● Per la prima volta da 10 anni a questa parte, il vincitore non si deciderà tra Cristiano Ronaldo (foto qui sopra) e Leo Messi.

● Il grande favorito è Luka Modric, re della Champions con il Real Madrid e vicecampio­ne del mondo in Russia con la Croazia. In lizza anche Mbappé (foto in alto)

La caccia all’oro si fa dura come ai vecchi tempi, prima che Messi e Ronaldo se lo spartisser­o equamente per dieci anni. Il trofeo di miglior giocatore del 2018, assegnato da France Football stasera sulla base dei voti di 180 giornalist­i di tutto il mondo, nasce sotto il segno dell’incertezza e della discordia. La prima soffiata, di matrice francese, sul terzetto di candidati Modric-mbappé-varane è stata soppiantat­a nelle ultime ore da quella (spagnola) che configura un podio più credibile: Modricrona­ldo-griezmann. In entrambi i casi Luka Modric sembra il favorito per alzare il Pallone d’oro, dopo aver conquistat­o la quarta Champions con il Real e aver trascinato la Croazia fino alla finale mondiale, persa con la Francia.

Proprio l’abbondanza di galletti avrebbe portato a una sostanzial­e dispersion­e dei voti, a vantaggio del fenomeno croato. Senza dimenticar­e «che alcuni club fanno una campagna a favore dei propri giocatori, come il Real ha fatto spesso per Ronaldo — spiega Remy Lecombe, caporedatt­ore di France Football —. Ora che lui è alla Juve, i madridisti si sono spesi per Modric...». A Ronaldo invece restano i social dell’ultima ora e la mozione degli affetti, con l’amico Miguel Paixao che gli scrive «amico, trovati spazio per il sesto Pallone d’oro».

«Ho fatto tutto quello che potevo per vincere il trofeo, a parte votare...» dice invece Kylian Mbappé, che tra le stelle dell’anno è forse l’unico della stessa stirpe di Messi e Cristiano. A 19 anni, però, potrebbe accontenta­rsi del nuovo trofeo dedicato a Raymond Kopa: un «palloncino d’oro» dedicato al miglior Under 21, trofeo peraltro già assegnato da anni da Tuttosport. Quello francese però ha un tocco di noblesse incontesta­bile: si determina con i voti di 33 palloni d’oro, compresi quindi Messi e Ronaldo. E questo rischia di rimanere il principale contributo di CR7 alla causa. Perché il portoghese potrebbe anche saltare la premiazion­e parigina, come già fece a Montecarlo per il premio di giocatore dell’anno (vinto da Modric). Anche Griezmann, il francese che più si è speso in questi mesi per fare autopromoz­ione (ha vinto anche l’europa League con l’atletico Madrid) è sul chi va là: se per Mbappé è pronto un premio di consolazio­ne, per lui sembra l’occasione della vita.

Mai come per il 33 enne Modric comunque: nel 2013 veniva eletto «peggior acquisto della Liga» e dopo l’infanzia da rifugiato e una lunga risalita, oggi per lui dovrebbe essere il grande giorno. Quello della rivincita. Sui francesi, certo. Ma non solo.

 ?? (Lapresse) ?? Cervello Luka Modric, 33 anni, regista del Real e della Croazia
(Lapresse) Cervello Luka Modric, 33 anni, regista del Real e della Croazia
 ??  ?? Il premio
Il premio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy