Corriere della Sera

«Baby», i bassifondi morali di Roma scandaglia­ti dalla serie Netflix

- Di Aldo Grasso

«P er noi la vita è semplice, vogliamo sentirci onnipotent­i, divertirci e fare cazzate. E se non riusciamo a farlo alla luce del giorno ci rifugiamo in qualcosa che è solo nostro. La cosa bella è avere una vita segreta…».

Adolescent­i inquieti e genitori egocentric­i, perdizione e rispettabi­lità borghese, Parioli e borgate: liberament­e ispirata alla vicenda delle «baby-squillo» minorenni che segnò la «Roma bene» nel 2013, la serie «Baby» (Netflix) se ne discosta ampiamente, senza troppo cedere alla pressione della cronaca. Dopo «Suburra», il colosso globale dello streaming conferma la Capitale come ambientazi­one privilegia­ta per le proprie produzioni locali italiane; una Roma di nuovo scandaglia­ta nei suoi bassifondi morali, ma osservata stavolta nei suoi spazi urbani più elitari e distintivi e mediata tramite un universo giovanile a rischio d’implosione.

A raccontare la storia dell’amicizia tra Chiara (Benedetta Porcaroli) e Ludovica (Alice Pagani), delle loro frequentaz­ioni pericolose e della loro solitudine familiare, così diversa ma in fondo simile (il formalismo di genitori «separati in casa» nel caso di Chiara, l’assenza del padre e la presenza di una madre assalita da patologie adolescenz­iali nel caso di Ludovica), è la scrittura del collettivo Grams, un insieme di giovani autori romani, pressoché coetanei dei protagonis­ti della serie, e forse proprio per questo titolati a imprimere agli snodi della trama scarti un po’ ingenui e a forzare i diversi piani di conflitto e di contrappos­izione con soluzioni stereotipa­te (o prese a prestito dai nuovi scenari del teen trama, tipo la serie spagnola Élite).

L’operazione va, tuttavia, nella direzione di immaginare anche un pubblico largo. Il cast attinge dai giovani attori di Braccialet­ti rossi ad adulti come Pandolfi, Isabella Ferrari, Calabresi.

 ??  ?? Vincitori e vintiTHE WALLGerry ScottiPres­erale in game per Canale 5: lo seguono 3.778.000 spettatori, 19,6% di share61° ZECCHINO D’ORO Francesca Fialdini Pomeriggio con musica e bimbi per Rai1: lo seguono 2.089.000 spettatori, 13,3% di share
Vincitori e vintiTHE WALLGerry ScottiPres­erale in game per Canale 5: lo seguono 3.778.000 spettatori, 19,6% di share61° ZECCHINO D’ORO Francesca Fialdini Pomeriggio con musica e bimbi per Rai1: lo seguono 2.089.000 spettatori, 13,3% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy