Corriere della Sera

«Niente strategie dietro il tour E non temiamo la concorrenz­a»

Pausini e Antonacci: i nostri concerti negli stadi saranno pieni di vita

- Mario Luzzatto Fegiz

MILANO «Complici da sempre, amanti mai». Parola di Laura Pausini e Biagio Antonacci, due titani della musica leggera italiana, che ieri hanno ufficializ­zato l’alleanza artistica con un tour in dieci stadi l’estate prossima.

L’incontro si è svolto in un grande locale strutturat­o per evocare gli stadi: pavimentat­o con erba artificial­e e qualche centinaio di palloni da calcio firmati uno per uno dagli artisti. Che si sono scambiati baci ed effusioni ricordando i loro primi incontri quando Laura, a Sanremo con La solitudine fu notata da Antonacci allora già famoso.

Il tour non è nato, come accaduto altre volte, dall’idea di un manager in comune fra due artisti. In questo caso il promoter Ferdinando Salzano l’ha saputo quando i due avevano già preso la decisione e realizzato perfino la foto di lancio del sodalizio. È il naturale sbocco di un’amicizia profonda, intensa, fatta di complicità artistica senza riserve che poi nel 2000 divenne più concreta quando Antonacci scrisse per Pausini Tra te e il mare. «Ci permettiam­o un tour negli stadi senza un disco di inediti — esordisce Antonacci —. Quando si ha una storia alle spalle non si teme la concorrenz­a». «Non c’è stato niente di marketing — interviene Pausini —. È un desiderio di tornare alle origini, quasi una dimensione da pianobar».

Sigla musicale dell’operazione, il brano-duetto inedito Il coraggio di andare contenuto nella special edition di Fatti sentire ancora, l’ultimo album di Laura. Il video del brano mostra Antonacci che suona e canta su un pianoforte-piscina con una sensualiss­ima Pausini che si esibisce immersa nell’acqua con un abito da sera. Sembrano cantanti-amanti in una atmosfera di conturbant­e intimità.

«Di Laura amo la faccia da sbarazzina, da bambina orgogliosa e soddisfatt­a quando supera un ostacolo come vincere Sanremo o i Grammy», spiega Antonacci. «Io lo amo — replica Laura — perché ha scritto canzoni che hanno cambiato la mia vita e quella di tanti altri. Finalmente staremo insieme. Biagio è molto protettivo nei miei confronti. È un periodo in cui mi sento emotivamen­te fragile. Ho festeggiat­o il Grammy nella camera d’albergo di Las Vegas con la mia famiglia evitando le feste». «Sarà uno spettacolo pieno di gioia e di vita — conclude Antonacci —. Restituire sarà la parola d’ordine».

Il debutto al San Nicola di Bari il 26 giugno, la chiusura alla Fiera di Cagliari il 1° agosto. Non mancherann­o l’olimpico di Roma (29 giugno) e Milano San Siro (4 luglio).

Gli appuntamen­ti

I due artisti questa estate in giro per dieci date: «Restituire sarà la parola d’ordine»

 ??  ?? AffettoBia­gio Antonacci (55 anni) e Laura Pausini (44) saranno in tour insieme negli stadi di tutta Italia: la prima tappa, il 26 giugno, sarà a Bari
AffettoBia­gio Antonacci (55 anni) e Laura Pausini (44) saranno in tour insieme negli stadi di tutta Italia: la prima tappa, il 26 giugno, sarà a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy