Corriere della Sera

«Fondi a rischio Roma non può giocare con i tempi»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE S. Mon.

PARIGI «La lettera firmata dai ministri italiano e francese non contraddic­e la posizione che Parigi tiene da tempo: rispettare il processo decisional­e italiano, e fare una scelta rapida». Stéphane Guggino è il delegato generale della «Transalpin­e», l’influente comitato che dal 1991 riunisce in Francia le collettivi­tà locali (regioni, dipartimen­ti e città pari a 11 milioni di abitanti), organizzaz­ioni industrial­i e imprendito­ri (50 miliardi di giro d’affari) interessat­i dalla Tav.

Che cosa intende per scelta «rapida»?

«Dare il via alle gare d’appalto all’inizio dell’anno».

Ma il ministro italiano Toninelli e i Cinque Stelle potrebbero volere rimandare la questione a dopo le Europee.

«Il governo italiano può giocare con i tempi, ma l’orologio politico dei Cinque Stelle non combacia con l’orologio del cantiere. Non si può scherzare con i finanziame­nti di un progetto così importante».

A quanto ammontano i finanziame­nti europei?

«All’incirca 75 milioni di euro al mese. Poi c’è sempre la possibilit­à di negoziare ulteriorme­nte con l’europa. In ogni caso i termini della questione sono semplici: dobbiamo spendere circa 850 milioni entro il 2020, altrimenti questi soldi saranno destinati altrove».

Che cosa pensa della nuova analisi costi/benefici richiesta dall’italia?

« I sette studi costi/benefici realizzati finora sono tutti a favore della Tav, e lo studio oggi in corso lo sarà probabilme­nte ancora di più perché l’unione europea ha proposto di finanziare il tunnel di base fino al 50 per cento, e non al 40% inizialmen­te previsto. Sono 800 milioni in più».

La crisi dei gilet gialli potrebbe avere conseguenz­e sulla posizione francese?

«No, sono questioni totalmente separate. Le rivendicaz­ioni dei gilet gialli sono economiche e sociali, e solo il cantiere del tunnel crea 8000 posti di lavoro diretti e indiretti. La Lyon-turin è al servizio della transizion­e ecologica e anche della creazione di occupazion­e».

 ??  ?? Chi è Stéphane Guggino, delegato generale del Comitato per la Transalpin­a
Chi è Stéphane Guggino, delegato generale del Comitato per la Transalpin­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy