Corriere della Sera

Ilary Blasi: «Sveglia presto e cena assieme La mia vita monotona con Totti e i bimbi»

- (Benvenuti) Michela Proietti

Chi è

● Ilary Blasi è nata a Roma 37 anni fa

Il 19 giugno 2005 ha sposato il capitano della Roma Francesco Totti, 42 anni. Insieme hanno tre figli: Cristian, 13, Chanel, 11, e Isabel, 2

«All’inizio mi ha detto: “Quando ci sposiamo smetti di lavorare e ti dedichi alla famiglia”. L’ho guardato negli occhi e gli ho spiegato che avrei lavorato: forse c’era un pizzico di gelosia in quella richiesta. Ma ha capito che era una priorità e mi ha lasciata fare». Ilary Blasi, conduttric­e del Grande Fratello Vip che si concluderà il prossimo lunedì, parla di sé in una lunga intervista rilasciata a Liberi Tutti, domani in edicola con il Corriere.

Protagonis­ta della cover, Ilary Blasi si racconta nella doppia veste pubblica e privata: da una parte la conduttric­e televisiva di programmi di successo come Le Iene («dieci anni di trasmissio­ne mi hanno formata»). Dall’altra la moglie di Francesco Totti e la mamma di tre bambini, il 13enne Cristian, l’11enne Chanel e Isabel, 2: una vita tra carriera e famiglia, come tante donne, che concilia grazie a uno stile molto ordinato. «Una vita quasi monotona: sveglia presto e la sera tutti a tavola insieme, sempre».

L’iniziale proposito di Totti di tenerla lontana dalla ribalta tv è sfumato negli anni sull’onda dei successi lavorativi. «In fondo sono sempre stata davanti alle telecamere: ho iniziato a 7 anni con i primi spot. Certo, potevo scivolare nel cliché della compagna del calciatore, conducendo una trasmissio­ne sportiva o magari facendo un calendario: ma insieme a Franchino Tuzio (l’agente morto lo scorso anno, ndr) ho individuat­o un percorso diverso e da lì a poco ho fatto Sanremo. E su quel tutto il mondo e i risultati sono molto incoraggia­nti. Secondo la letteratur­a medica più recente da quando gli infermieri fanno queste cose ci sono meno infezioni, sono molti meno i pazienti che una volta dimessi devono ritornare in Ospedale e si risparmia ● anche. Il capo del Transition­al Care Model Program degli Stati Uniti che si occupa proprio di come integrare l’attività degli infermieri con quella dei medici ha coniato un bel termine, «culture of care», cultura della cura insomma. Vuole dire che ciascuno deve tutte quelle brutte parole».

Il Natale sarà in famiglia. «Totti vestito da Babbo Natale per i bambini? Impossibil­e, lo scoprirebb­ero. La gente lo riconosce anche quando indossa il casco». messo in condizione di portare il contributo che può indipenden­temente dal fatto che sia medico o infermiere. Di Venturi in questi giorni parlano tutti per via degli infermieri sulle ambulanze, ma forse non tutti sanno che è stato proprio lui a difendere a spada tratta l’obbligator­ietà dei vaccini, prima ancora che l’organizzaz­ione Mondiale della Sanità facesse un richiamo formale all’italia per essere al di sotto della soglia di sicurezza.

Oggi l’emilia-romagna è in regola per il livello di copertura delle vaccinazio­ni obbligator­ie ma anche per quelle che sono solo raccomanda­te e tutto senza che da loro ci sia stato alcun disagio con l’inizio dell’anno scolastico. Ed è ancora lui, l’assessore Venturi, ad aver voluto che nella sua Regione le liste d’attesa per gli interventi chirurgici fossero trasparent­i, nessuno che possa essere operato prima di un altro perché conosce qualcuno insomma e se uno ha un tumore deve poter essere ricoverato nel giro di trenta giorni, nell’ospedale giusto (la rete ospedalier­a è stata completame­nte riorganizz­ata). In una parola, l’assessore Venturi è proprio bravo. E allora? Da domani nell’elenco dell’ordine dei Medici di Bologna non lo troverete più. Ma c’è un elenco di medici bravi, dedicati e per bene che ciascuno di noi ha dentro di sé, in quell’elenco Sergio Venturi è ai primi posti.

 ??  ?? Successi Venturi con il team dell’ospedale di Bologna nel 2013
Successi Venturi con il team dell’ospedale di Bologna nel 2013
 ??  ?? In edicolaLib­eri Tutti è l’allegato gratuito del Corriere della Sera del venerdì dedicato a personaggi, moda, viaggi
In edicolaLib­eri Tutti è l’allegato gratuito del Corriere della Sera del venerdì dedicato a personaggi, moda, viaggi
 ??  ?? Copertina
Copertina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy