Corriere della Sera

I campioni di Youtube

Video musicali: «Amore e Capoeira» al primo posto, Baby K seconda Tra le sorprese Favino e lo chef Borghese

- Chiara Maffiolett­i

La musica, più di ogni cosa. Poi calcio, un po’ di tv, parodie e, ovviamente, un cagnolino. Se quello che guardiamo rispecchia in parte chi siamo, la classifica dei video più popolari su Youtube nel 2018 ci dice questo di noi. Le conferme, in questa Italia molto giovane che con i suoi clic si trasforma più o meno consapevol­mente in un campione, sono parecchie. Prima tra tutte, l’amore, invariato nei secoli, per il canto.

Al primo posto, anche tra i video non musicali, c’è una canzone. Tecnicamen­te è lo spezzone X Factor, ma nei due minuti e mezzo della prima audizione di Martina Attili. Diciotto milioni di visualizza­zioni hanno fatto volare fin lassù la concorrent­e che canta la sua avversione alla felicità in Cherofobia.

Se si passa alla classifica dei video musicali più visti, i numeri diventano impression­anti. Guidano l’elenco dei primi dieci, veterani di Youtube come Takagi & Ketra con Giusy Ferreri e la loro Amore e Capoeira, arrivata a quota 124 milioni di visualizza­zioni. A seguire, un’altra presenza fissa della piattaform­a come Baby K: con Da zero a cento, lei che è stata la prima artista italiana ad aver raggiunto un milione di iscritti su Youtube, ha superato 111 milioni di visualizza­zioni.

Ma è tutta una classifica che parla italiano: nove posizioni su dieci sono occupate da artisti di casa e l’unico straniero è un volto familiare come Alvaro Soler, quinto con La cintura. Prima di lui, terzo, Ghali con Cara Italia e Irama con Nera, primo dei quattro nuovi ingressi nella classifica Youtube Rewind, con Fred De Palma (settimo con D’estate non vale), Lo Stato Sociale (ottavi con Una vita in vacanza) e Carl Brave (nono con Una fotografia).

A completare l’elenco, il sesto posto di J-AX e Fedez con Italiana e oltre 66 milioni di views e, ultimi, i Thegiornal­isti con Questa nostra stupida canzone d’amore, a quota 46 milioni.

Questa è la musica, ma si canta anche nella classifica dei video non musicali. Solo, in un modo un po’ diverso. Al secondo posto ci sono dei comici nati su Youtube con ipantellas: la loro Tisana è arrivata a 7 milioni e mezzo di visualizza­zioni. Il terzo posto è un piccolo caso: ci sono i Comici Sardi Uniti, ancora con una canzone ma a scopo benefico: Per chi non lo Sla, vista più di 4 milioni di volte.

Una curiosità è anche il quarto posto di Alessandro Borghese versione cartoon: Alessandro Borghese giudica le persone è una parodia dello chef perso nella sua missione di dare voti a qualunque cosa come nel suo programma tv. E si sorride anche con Gli Autogol e il loro Inno dei non Mondiali seguiti dalle oltre tre milioni e mezzo di visualizza­zioni di Young Cagnolino (parodia animata di Young Signorino) con la sua «Bau arf arf arf» al sesto posto.

Sembra un intruso un contenuto serio come il monologo sugli stranieri di Pierfrance­sco Favino a Sanremo, visto quasi tre milioni di volte, come serio è anche l’esperiment­o sociale al nono posto: Arriva alla cassa ma non ha soldi per pane e latte, le reazioni della gente. Ottavo, tra loro, il video in cui lo youtuber ilvostroca­rodexter incontra Cristiano Ronaldo. Chiudono la classifica i Mates con la loro Intervista a cinque; quasi tre milioni e mezzo di visualizza­zioni per il collettivo di youtuber e un finto panda.

 ??  ?? Trio Takagi & Ketra e Giusy Ferreri: con la loro «Amore e Capoeira», tormentone dell’estate 2018, sono al primo posto dei dieci video musicali di quest’anno più popolari su Youtube
Trio Takagi & Ketra e Giusy Ferreri: con la loro «Amore e Capoeira», tormentone dell’estate 2018, sono al primo posto dei dieci video musicali di quest’anno più popolari su Youtube

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy