Corriere della Sera

Todt rivela: «Ho visto in tv l’ultimo Gp del Brasile con Michael Schumacher»

- Marco Letizia

Nulla più del silenzio attira l’interesse del pubblico. Soprattutt­o se quel silenzio è frutto di una tragedia che ancora commuove milioni di persone nel mondo. Così ogni nuova notizia che riguarda Michael Schumacher, il 7 volte campione del mondo di F1 diventato nell’immaginari­o collettivo il simbolo della Ferrari vincente, viene accolta come un brandello di speranza a cui aggrappars­i per immaginare che un giorno Schumi possa tornare a parlare e a sorridere in pubblico, dopo quell’incidente sulle nevi di Meribel che lo ha fatto sparire di scena.

E così una piccola luce è stata accesa da Jean Todt, presidente della Fia e indimentic­ato team principal della Rossa, quando in un’intervista ad Auto-bild ha rivelato: «Sono sempre cauto quando dico qualcosa, ma è vero che ho visto il Gran Premio del Brasile, l’11 novembre scorso, in Svizzera con Michael Schumacher». Parole di speranza come quelle pubblicate di recente, ma relative a momenti più lontani nel tempo, della moglie Corinna (Michael è un combattent­e e non si arrenderà») e di padre Georg («Michael sente l’amore delle persone intorno a lui»).

Ma la frase di Todt ci dona qualcosa di più, perché mostra uno spaccato sereno di vita familiare, nell’ambito di una realtà che resta amara. Come sa il popolo degli appassiona­ti che, da un lato sogna uno Schumi che sia in grado un giorno di tornare a ricevere l’abbraccio del suo pubblico e, dall’altro , segue la carriera automobili­stica del figlio Mick, perché sa che guardare i suoi occhi è l’unico modo per rivedere lo sguardo di suo padre.

 ?? (Ap) ?? Bei tempi Jean Todt e Michael Schumacher assieme ai tempi della Ferrari
(Ap) Bei tempi Jean Todt e Michael Schumacher assieme ai tempi della Ferrari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy