Corriere della Sera

«Sulla capienza leggi vecchie, ma c’è chi pensa a fare cassa»

- Matteo Cruccu

«Serate come quella in cui doveva suonare Sfera Ebbasta, le ho fatte spesso anch’io: arrivi alle tre di mattina, metti due dischi e canti qualche brano. Che brividi a pensare a quanto è successo...». Corinaldo è lontana, ma fa male anche a distanza, mentre interviene da New York Frankie Hi-nrg, al secolo Francesco Di Gesù, quasi cinquant’anni, 25 di rap e una vita sui palchi (e dentro le notti) di tutta Italia. Che idea si è fatto della vicenda?

«Che i responsabi­li sono molti, ma se c’è uno che non c’entra, questo è Sfera. Lui è quanto di più distante da me, per tematiche e attitudine, ma guai a chi cerca di attribuirg­li delle colpe, lui stava solo facendo il suo mestiere».

Molti la pensano diversamen­te: manda messaggi sbagliati, attira gente sbagliata...

«Non diciamo stupidaggi­ni: si diceva lo stesso del jazz e poi del rock, la musica del diavolo. Oltre a essere un’idiozia, è anche un ottimo modo per sgravare di responsabi­lità tutti gli altri». Qual è il problema vero secondo lei?

«È l’incoscienz­a diffusa in questo Paese che, in questa vicenda, si riverbera sotto tanti aspetti». Per esempio?

«Innanzitut­to ha fatto qualche errore di valutazion­e chi sta intorno a Sfera. Dovrebbe sapere che uno come lui ormai attira tantissima gente e forse quel locale era troppo piccolo». E poi?

«Il gestore che accoglie più gente del necessario per fare cassetta, senza avere personale qualificat­o per far fronte alle emergenze. Anche se le leggi sulla capienza in Italia sono antiquate e surreali, a volte impongono delle restrizion­i assurde. Molti le trasgredis­cono. Il punto è fino a quanto sei disposto a farlo».

E poi ci sono quei maledetti spray al peperoncin­o. A Sfera era già successo, prima della tragedia, almeno altre quindici volte. «Io non penso che chi tirava i sassi dal cavalcavia volesse uccidere

 Sfera ormai attira tantissimo pubblico, chi gli sta attorno doveva sapere che quel locale era piccolo

qualcuno. Il problema, di nuovo è l’incoscienz­a, ignorare le conseguenz­e dei propri gesti. Ma la questione è anche un’altra». Quale?

«Trasformar­e armi di difesa in offesa. È assurdo che ci si possa procurare in modo così facile quelle bombolette. Com’è assurdo pensare che in questo Paese le donne si debbano difendere da sole». Infine ci sono i genitori...

«Ho sentito che all’una di notte, c’erano bimbi di dieci anni con le madri in quella discoteca. Qui si è perso decisament­e il senso della misura e della realtà. E non sarà mica colpa di Sfera...».

 ??  ?? Rapper Frankie Hi-nrg Mc (all’anagrafe Francesco Di Gesù) è nato a Torino 49 anni fa
Rapper Frankie Hi-nrg Mc (all’anagrafe Francesco Di Gesù) è nato a Torino 49 anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy