Corriere della Sera

La figlia misteriosa debutta in tv Un ruolo politico per le Putin?

La scienziata Ekaterina, come la sorella, era stata sempre tenuta seminascos­ta

- Fabrizio Dragosei

Ufficialme­nte è stato solo il colloquio con una importante scienziata che lavora nel campo delle neuroscien­ze. E che ha illustrato nuove tecniche che darebbero alla Russia la possibilit­à di leggere le onde cerebrali.

Ma tutti sanno che la trentaduen­ne Ekaterina Tikhonova altri non è che una delle due figlie del presidente Vladimir Putin, sempre tenute al riparo dalle luci della ribalta. O, almeno, ne sono certissimi i media russi che delle giovani donne hanno scritto in questi anni con grande prudenza, per non incorrere nelle ire del padre, assolutame­nte convinto del fatto che la sua famiglia debba rimanere nell’anonimato. Anche per evitare che i nipotini (e sì, il Putin che cavalca a torso nudo e si avvicina alle tigri è nonno) «finiscano per apparire membri di una specie di famiglia reale e abbiano la vita rovinata», come ha detto in passato lo stesso presidente.

E allora perché questa improvvisa uscita pubblica? L’ipotesi più verosimile e che per la donna si stia iniziando a immaginare un ruolo pubblico. Magari in vista di un qualche futuro politico. Il messaggio che sembra emergere dall’intervista è che a occuparsi della Grande Russia non sia un Tikhonova nel 2015, quando era citata come campioness­a di rock and roll acrobatico

solo Putin. Ma che un’intera famiglia svolga un po’ il ruolo di custode della madrepatri­a, sul piano politico, scientific­o e anche medico. Già, perché la primogenit­a di Vladimir Vladimirov­ich, Maria, è endocrinol­oga.

Dopo l’arrivo a Mosca da San Pietroburg­o e fino a quando Putin non divenne primo ministro alla fine degli anni 90, le due ragazze studiavano alla scuola tedesca della capitale. Poi, ancora prima che il padre diventasse presidente nel Duemila, vennero ritirate e iniziarono a studiare privatamen­te. Inoltre, secondo quanto riportato da vari organi di informazio­ne, Maria e Ekaterina assunsero cognomi di «copertura», sempre per mantenere l’anonimato. Vorontsova la più grande e Tikhonova la più giovane.

Anche la moglie Lyudmila scomparve dalla scena pubblica dopo l’insediamen­to al Cremlino. Putin ha solo fatto sapere qualche tempo fa che i due hanno divorziato, ma che «i rapporti sono buoni». Lyudmila, una ex hostess conosciuta ai tempi dell’università, si sarebbe risposata. Il presidente invece ha una relazione con un’altra donna: «Amo e sono ricambiato», ha confessato durante una delle annuali sessioni di risposte alle domande degli elettori. Sui giornali è stato scritto (anche prima del divorzio) che la donna in questione è l’ex campioness­a olimpica di ginnastica Alina Kabayeva, trentun anni più giovane del sessantase­ienne presidente. Con la Kabayeva Putin avrebbe avuto due figli.

Di Ekaterina Tikhonova si è parlato per il suo matrimonio con Kirill Shamalov, figlio di un amico intimo di Putin, improvvisa­mente diventato manager e co-proprietar­io di una importante società petrolchim­ica, la Sibur, che si è aggiudicat­a lucrose commesse pubbliche. Dopo il divorzio dalla figlia di Putin, Shamalov sarebbe stato liquidato dalla Sibur.

Chiacchier­ato anche il centro scientific­o guidato dalla Tikhonova che avrebbe ricevuto un importante finanziame­nto dalla compagnia petrolifer­a di Stato Rosneft.

Pure la figlia maggiore di Putin Maria era apparsa in tv a luglio, sempre con il cognome Vorontsova, in un programma che illustrava i progressi della ricerca medica. Anche in quel caso, il suo lavoro appariva importanti­ssimo per il futuro del Paese.

@Drag6

 ??  ?? In onda Ekaterina Tikhonova, 32 anni, a destra, durante l’intervista alla tv russa
In onda Ekaterina Tikhonova, 32 anni, a destra, durante l’intervista alla tv russa
 ??  ?? Il passato
Il passato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy