Corriere della Sera

«Attila» in tv, l’opera più telegenica nella storia della Scala

- Di Aldo Grasso

G rande successo alla Scala per l’attila di Giuseppe Verdi, l’opera diretta dal maestro Riccardo Chailly e messa in scena dal regista Davide Livermore. E in tv? Com’è andata la diretta di Rai1, le tre ore di trasmissio­ne dirette da Patrizia Carmine e condotte da Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamen­ti di Stefania Battistini dal foyer?

Prima di affrontare i risultati dell’audience, è importante sottolinea­re come l’allestimen­to dell’attila sia stato il più telegenico della storia della Scala. L’aveva già sottolinea­to Livermore: «In questa produzione abbiamo delle superfici Led Wall di grande bellezza a integrare la scenografi­a. Le video proiezioni non sono staccate dalla scenografi­a, ne sono una parte nel momento in cui il tutto diventa racconto, narrazione».

Sicurament­e l’opera passerà alla storia per la monumental­ità visiva, la drammatici­tà, l’incalzare degli effetti spettacola­ri che hanno trasformat­o il palcosceni­co milanese in un perfetto contenitor­e televisivo: ponti, lunette di Raffaello che diventano vere, cavalli in scena, effetti video mai sperimenta­ti.

L’aspetto più interessan­te, poi, è che la Rai aveva predispost­o anche delle riprese dietro le quinte che hanno fornito al pubblico da casa delle immagini inedite e molto fascinose, non disponibil­i a chi era presente in sala. Eppure la prima della Scala ha ottenuto un ascolto medio di 1.938.000 spettatori con il 10.8% (presentazi­one 1.774.000 spettatori, pari al 14.8% di share). Senza addentraci nell’analisi del pubblico, come vanno letti questi dati poco soddisface­nti, meno dell’andrea Chenier dell’anno scorso?

Se il melodramma lirico nell’800 era uno spettacolo popolare (con tutte le precauzion­i del caso) oggi, l’opera lirica è spettacolo elitario, specie se non è conosciuta, specie se non ha arie rese celebri dai tenori pop alla Pavarotti.

Sono tempi in cui la cultura non paga.

 ??  ?? Vincitori e vintiIL GRINCH Benedict Cumberbatc­h Grande animazione per Italia 1: 1.281.000 spettatori, 6,2% di shareIL PADRINO Marlon BrandoUn grande classico per Rete4: 716.000 spettatori, 4,8% di share
Vincitori e vintiIL GRINCH Benedict Cumberbatc­h Grande animazione per Italia 1: 1.281.000 spettatori, 6,2% di shareIL PADRINO Marlon BrandoUn grande classico per Rete4: 716.000 spettatori, 4,8% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy