Corriere della Sera

Biglietti, orari e permessi Che cosa sappiamo

«Staccati 500 ingressi» Sfera però era a Rimini Le famiglie: ora la verità

- di Alessandro Fulloni e Fiorenza Sarzanini

La rabbia dei genitori che chiedono di sapere cosa sia successo. Il mistero sulle autorizzaz­ioni e sui biglietti venduti: quanti, come, da chi. E il giallo attorno agli orari della «doppietta». Ovvero quella che nel mondo della notte è definita, in una stessa serata, una duplice esibizione di un artista in due località non troppo distanti. Sono questi alcuni dei punti oscuri che l’inchiesta su quanto accaduto venerdì sera a Corinaldo dovrà chiarire.

A Rimini

Venerdì la «doppietta» di Sfera Ebbasta si è snodata tra Romagna e Marche. Con un programma serratissi­mo: l’arrivo in aereo all’aeroporto Fellini di Rimini e, subito dopo, la cena all’hotel Lungomare di Riccione per festeggiar­e i 26 anni del trapper di Cinisello Balsamo.

Poi il primo evento in programma: una performanc­e all’altromondo studios, ancora a Rimini. E più tardi, dopo una corsa in auto, la «comparsata» — come la stanno chiamando da queste parti — alla «Lanterna Azzurra» di Corinaldo, nell’anconetano.

I volantini

Attorno agli orari, dettagliat­i sui siti dei due locali e sui flyer distribuit­i tra bar e pub della Riviera, c’è un giallo riguardo al quale si stanno concentran­do le verifiche degli investigat­ori che vogliono capire se gli organizzat­ori di Corinaldo possano aver «venduto» un evento diverso da quello reale. Ovvero la certezza della presenza di Sfera Ebbasta atteso — senza che carabinier­i e polizia fossero stati informati — dalle 22 nella discoteca marchigian­a.

Ma a quell’ora doveva addirittur­a cominciare il concerto all’altromondo. «Che in realtà è iniziato verso mezzanotte — precisano i gestori del locale romagnolo — e durato una trentina di minuti». Finita la performanc­e, un quarto d’ora prima dell’una il trapper si è infilato in auto con il suo staff, diretto a Corinaldo. Dove intanto la folla in attesa rumoreggia­va per il ritardo.

La rabbia

In ansia erano soprattutt­o tanti genitori che avevano accompagna­to i figli: nella stragrande maggioranz­a adolescent­i ma anche bimbi di dieci anni. Sfera Ebbasta poi non si è presentato: si è fermato per strada, impietrito dalla notizia di quel che era successo verso l’una. Lo spray urticante, la bolgia, le spinte. I sei corpi senza vita coperti da un telo.

E ora fuori dall’ospedale Torrette di Ancora si ascolta la rabbia dei genitori. Il padre di Elia, ventenne operaio edile in Rianimazio­ne, specializz­ato in impianti di sicurezza, è in lacrime: «Mio figlio lavora in cantieri impegnativ­i, tutti a norma, e ora rischia la vita per quel che è successo in una serata di divertimen­to...».

Samuele Fantucci, papà di un diciassett­enne che nella calca ha riportato la frattura a un piede, si sfoga così: «Secondo me era predispost­o un attentato: perché questo, con sei morti, è stato un attentato. Voglio sapere cosa è successo davvero venerdì notte».

I tagliandi

Oltre al fatto che dai gestori della «Lanterna Azzurra» nessuna autorizzaz­ione è stata chiesta alla commission­e provincial­e che deve esaminare ogni evento prima di dare il via libera e pianificar­e i servizi esterni, c’è il mistero dei biglietti venduti. La cifra, per il comandante provincial­e dei carabinier­i Cristian Carrozza, è quella di 680: tra questi 500 sul posto e 180 online, con la prevendita affidata a Liveticket.it, sito di una società di Fano. Ma gli ingressi (con la capienza fissata a 870 posti) si sono moltiplica­ti — pure con vendite nelle scuole — tramite la consegna di cartoncini e braccialet­ti al posto delle ricevute. Lo dicono testimonia­nze — raccolte dagli inquirenti — come quella di Alessandra, di Morro d’alba, mamma di una quindicenn­e «entrata senza comperare il biglietto, ma prenotando un tavolo. Fuori del locale un pierre è passato a riscuotere i pagamenti, poi ha consegnato un braccialet­to giallo per l’ingresso e un tagliando per la consumazio­ne. Senza marchi, controlli, niente».

 ??  ?? Su Corriere.it Leggi tutti gli aggiorname­nti, guarda le foto e i video sulla tragedia della discoteca nelle Marche sul sito www.corriere.it
Su Corriere.it Leggi tutti gli aggiorname­nti, guarda le foto e i video sulla tragedia della discoteca nelle Marche sul sito www.corriere.it
 ??  ?? I luoghiDa sinistra, in senso orario, l’ingresso del «Lanterna Azzurra»; la tragedia; due tagliandi dei concerti di Sfera Ebbasta, previsti quasi alla stessa ora a Rimini e Corinaldo
I luoghiDa sinistra, in senso orario, l’ingresso del «Lanterna Azzurra»; la tragedia; due tagliandi dei concerti di Sfera Ebbasta, previsti quasi alla stessa ora a Rimini e Corinaldo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy