Corriere della Sera

Europa, l’allarme del governo

Conte vedrà Juncker. Tensione Salvini-di Maio. Macron vara misure per 10 miliardi Palazzo Chigi preoccupat­o per la linea dura. I tagli su reddito e pensioni

- di Massimo Franco

Cresce la preoccupaz­ione di Palazzo Chigi per la linea dura sulla manovra. I tagli riguardano pensioni e reddito di cittadinan­za. Ma non convincono ancora Bruxelles. A Parigi Macron promette misure da 10 miliardi.

Una riunione per provare a spingere l’accelerato­re sugli investimen­ti e preparare l’incontro di domani tra il presidente della Commission­e Jean-claude Juncker e il premier Giuseppe Conte. Protagonis­ti, nella serata di ieri, il presidente del Consiglio e il ministro dell’economia Giovanni Tria (mentre si vocifera di vertici a tre, smentiti, tra il premier e i due vice). In un clima che vira verso l’ottimismo, a sentire Luigi Di Maio: «Conte porterà a casa la manovra senza procedura d’infrazione». Oggi il premier riferirà alla Camera, alle 10, e al Senato, alle 15.30, in vista del Consiglio europeo. Intanto il commissari­o agli affari europei Pierre Moscovici fa sapere che «da Roma non è arrivata ancora nessuna proposta. Ci sono margini di manovra ma bisogna restare dentro le regole». Più duro il vicepresid­ente della Commission­e Ue, Valdis Dombrovski­s: «Senza correzioni considerev­oli, la procedura andrà avanti».

L’obiettivo è trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dell’europa e quelle della coalizione, ben espresse da Di Maio: «Le proposte per cambiare quota 100 e reddito di cittadinan­za presuppong­ono un tradimento, ma io gli italiani non li tradisco». Nel frattempo Matteo Salvini cambia rotta: «Il premier ha il mandato a dialogare con l’europa». Il vicepremie­r tiene a ribadire che «nella manovra non ci sarà nessuna nuova tassa su risparmi, casa e auto».

Nel menu dell’incontro tra Conte e Tria, anche le pensioni d’oro. Che i 5 Stelle premono per tagliare. E sul quale Salvini è meno entusiasta: «Il taglio è nel contratto, ci sarà. Ma nella forma più utile: un blocco degli aumenti per le pensioni non coperte dai contributi sopra i 5 mila euro».l’ o biettivo della legge di bilancio, per Salvini, è «fare in modo che le immagini di Parigi non si vedano in Italia».

 ??  ??
 ??  ?? Corriere.it Sul sito web del Corriere, nel canale Economia, tutti gli aggiorname­nti sulla manovra finanziari­a
Corriere.it Sul sito web del Corriere, nel canale Economia, tutti gli aggiorname­nti sulla manovra finanziari­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy