Corriere della Sera

Tajani: «L’europa è pronta ad ascoltarla Ma l’accordo è quello, non si può cambiare»

Il capo dell’europarlam­ento: più tempo? Londra l’avrà

- Di Paolo Valentino Mike Pompeo Segretario di Stato Usa

garantisce la pace tra cattolici e protestant­i e la certezza che tutte le merci che entrano in Irlanda siano conformi agli standard sanitari, di sicurezza e di qualità previsti dalla legislazio­ne comunitari­a. Non possiamo permettere che l’irlanda del Nord diventi la porta d’ingresso nel mercato unico di prodotti che non tutelano la salute dei nostri consumator­i e fanno concorrenz­a sleale alle imprese europee. Penso alla carne con ormoni provenient­e dagli Usa o ai prodotti cinesi esportati grazie al dumping».

Proprio oggi (ieri per chi legge, ndr), la Corte europea di Giustizia ha detto che Londra potrebbe rovesciare la decisione sulla Brexit senza bisogno dell’accordo dei Paesi membri della Ue. Cosa cambia questa sentenza?

«Nella sostanza non cambia nulla, ma dice che la strada è aperta a un eventuale ripensamen­to. Noi ovviamente saremmo felici se il governo britannico lo facesse. E credo che sarebbe felice anche la maggioranz­a della popolazion­e del Regno Unito. Come stiamo vedendo, la Brexit danneggia in primo luogo soprattutt­o la Gran Bretagna, la sua economia e il suo posto nel mondo».

L’ultimo sondaggio dell’eurobarome­tro dice che in un anno la percentual­e degli italiani che giudica in modo favorevole l’appartenen­za del nostro Paese all’unione Europea è cresciuta dal 49 al 64%. Cosa le suggerisce?

«È un sondaggio molto significat­ivo e importante. Ci dice che, malgrado la propaganda anti-europea di questo governo, gli italiani capiscono che l’europa ci serve. Sicurament­e va cambiata, ma essere parte della Ue serve il nostro interesse nazionale».

 ??  ?? Da Strasburgo Antonio Tajani, 65 anni, presidente del Parlamento europeo. È stato ministro nei governi Berlusconi
Da Strasburgo Antonio Tajani, 65 anni, presidente del Parlamento europeo. È stato ministro nei governi Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy