Corriere della Sera

Beyoncé, Clinton e un’app per le pre nozze (virali) della principess­ina d’india

-

L’ invito all’ultimo «grosso grasso matrimonio indiano» è arrivato in un cofanetto decorato con all’interno collane e pietre preziose del valore di 300 mila rupie, oltre 3.600 euro. Isha Ambani, la figlia dell’uomo più ricco del Paese, il magnate del petrolio fondatore della più grande azienda indiana, la Reliance, si sposerà domani a Mumbai con Anand Piramal, figlio di un altro miliardari­o, erede dell’omonimo colosso farmaceuti­co, in quelle che si preannunci­ano le nozze più sfarzose e glamour del Subcontine­nte. Perché Isha, laureata a Yale e Stanford, è amica di star di Bollywood come Priyanka Chopra, di cui è stata damigella nelle nozze con il cantante americano Nick Jonas. E la combinazio­ne di gente del cinema con esponenti del business e della politica ha trasformat­o l’evento in un happening.

Tra gli ospiti ci sono l’ex segretario di Stato Usa Hillary Clinton, con cui la famiglia Ambani intrattien­e rapporti da anni, la giornalist­a-imprenditr­ice Arianna Huffington, il tycoon dell’acciaio, Lakshmi Mittal, il ministro del Petrolio saudita Ahmed Zaki Yamani e diversi ministri indiani. Prima vicino al partito del Congresso dei Gandhi, da qualche anno papà Mukesh è considerat­o tra i principali sponsor del governo di mila e 645 i metri quadrati di superficie della villa vista mare a Mumbai, regalo di nozze per Isha Ambani Narendra Modi. Con il premier nazionalis­ta indù, la Reliance si è aggiudicat­o il mercato della telefonia mobile e Ambani è diventato un simbolo dell’opulenza e del crony capitalism, il capitalism­o clientelar­e.

Un assaggio della fastosità che avrebbe accompagna­to le nozze della figlia lo avevamo avuto a settembre sul lago di Como, a Villa Olm0, dove si è svolta la tre giorni in stile Bollywood per il loro fidanzamen­to. Soltanto un assaggio, appunto, rispetto ai festeggiam­enti faraonici pre nuziali iniziati sabato nella cornice da sogno di Udaipur, cittadina nel deserto del Rajastan ribattezza­ta la Venezia d’oriente e raggiunta dagli invitati a bordo di jet personali.

Il clou della prima serata è stato il ballo di Hillary Clinton

 ??  ??
 ??  ?? Star Beyoncé si è esibita alla festa
Star Beyoncé si è esibita alla festa
 ??  ?? Giro turistico per gli ospitiDa sinistra Isha Ambani, 27 anni, figlia del magnate indiano del petrolio Mukesh Ambani, l’ex first lady e segretario di Stato Hillary Clinton,71 anni, e la madre di Isha, Nita Ambani, 55 anni immortalat­e al bazar di Udaipur, nel Rajastan (Afp)
Giro turistico per gli ospitiDa sinistra Isha Ambani, 27 anni, figlia del magnate indiano del petrolio Mukesh Ambani, l’ex first lady e segretario di Stato Hillary Clinton,71 anni, e la madre di Isha, Nita Ambani, 55 anni immortalat­e al bazar di Udaipur, nel Rajastan (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy