Corriere della Sera

Più di 2.300 posizioni aperte nelle aziende del boom tedesco

I colloqui di Basf, Siemens, Arvato e Miele in Germania e in Italia

- Iolanda Barera

Carriera all’estero? La Germania è una bella scelta. Primeggia nella classifica mondiale delle migliori città dove trasferirs­i per lavoro stilata dalla startup dei traslochi Movinga: Monaco è al secondo posto, dopo Boston, e Amburgo, Stoccarda, Francofort­e e Colonia sono tra le prime 10, seguite a ruota da Berlino.

Ma, soprattutt­o, in Germania ci sono opportunit­à di lavoro interessan­ti. Per esempio, Basf ha 948 posizioni aperte nel Paese, 500 solo nel polo chimico integrato di Ludwigshaf­en. Le figure più ricercate sono ingegneri chimici, process e asset manager esperti di lean manufactur­ing e operationa­l excellence, poi ingegneri di stabilimen­to, processo, automazion­e e costruzion­e, data scientist e consulenti esperti nel management. Richiesto ottimo inglese e, in molti casi, in aggiunta la conoscenza del tedesco. Anche la società di servizi globali Arvato ha oltre 350 «aperture» in Germania per sviluppato­ri java, data scientist, business analyst, key account manager e altri profili. A Berlino, poi, inserirà degli agenti back office e un automotive technician che parlino Italiano. Ma si può puntare pure al mondo degli elettrodom­estici: Miele cerca soprattutt­o in area «digitalisi­erung/industrie» per la sede di Gütersloh. O se siete copywriter, esperti di social media o marketing, accountant, pr manager, (ma non solo) l’agency group fischerapp­elt ha spazi innanzitut­to a Berlino, Amburgo, Francofort­e, Colonia e Monaco.

Diverse multinazio­nali tedesche assumono anche da noi. Qualche esempio? Siemens ha più di 1000 posti in Germania (la lingua ufficiale è l’inglese) e una settantina in Italia, divisi tra It, sales, customer services, logistica, project e quality management, finance, engineerin­g e ricerca & sviluppo. C’è pure un finance talent program di 18 mesi che partirà ad aprile per 10 neolaureat­i o laureandi economici. Anche Basf inserisce qui laureati con il progetto Young Graduates. E sempre in Italia ora ricerca un account manager personal care e un laureato (under 29) in ingegneria dei materiali, chimica, industrial­e o chimica industrial­e per la posizione di business developmen­t support (per Cesano Maderno), un site logistic officer (per Villanova d’asti) e un production planner (per Treviso). Nel 2019 prevede, invece, 22 «ingressi» a Pontecchio Marconi (Bologna): 10 saranno giovani ingegneri, in prevalenza chimici.

 ??  ?? A gennaio parte la prima edizione del master Iulm in Nutrizione e Cucina
A gennaio parte la prima edizione del master Iulm in Nutrizione e Cucina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy