Corriere della Sera

Rosalía, il flamenco pop «Trasformo la musica»

La star emergente definita «la Rihanna spagnola»: canto le donne che combattono lo strapotere maschile

- Barbara Visentin

R osalía ha scoperto il flamenco a 13 anni e se ne è innamorata grazie alla voce di Camarón de la Isla, uno dei più grandi cantanti del genere. «Nei pomeriggi dopo la scuola, mi trovavo con i miei amici. Erano più vecchi di me e avevano già la macchina, quindi mettevano musica. Quel che ascoltavam­o era il flamenco». Forse non immaginava che questo incontro le avrebbe rivoluzion­ato la vita, ma una cosa ce l’aveva già ben chiara: «Ho sempre saputo, fin da piccola, che avrei voluto essere un’artista. Non sapevo in che modo, esattament­e, ma sapevo che avrei potuto esprimermi e comunicare attraverso la musica».

In verità, è stata Rosalía a rivoluzion­are il flamenco: oggi che di anni ne ha 25, Rosalía Vila Tobella, catalana di un paesino poco lontano da Barcellona, è una popstar lanciata nel firmamento mondiale e ha già conquistat­o due Latin Grammy grazie al brano «Malamente», sintesi perfetta del suo inedito mix di tradizione spagnola e suoni urban, di I Grammy uscito il suo secondo album «El mal querer» che include il singolo «Malamente», vincitore di due Latin Grammy. flamenco e campioname­nti pop e r’n’b. Capelli corvini e labbra sensuali, uno sguardo intenso e una determinaz­ione di ferro, questa Rihanna spagnola in grado di stregare Almodóvar (l’ha voluta nel suo ultimo film) ha reso il flamenco un genere contempora­neo, millennial e accattivan­te, tanto da guadagnars­i la stima di «big» come Pharrell Williams o J.balvin, con cui ha già collaborat­o, e di svettare fra gli headliner del prossimo Primavera Sound festival.

Ancora incredula per questo successo, cita subito le donne che l’hanno ispirata, ringraziat­e anche alla cerimonia dei Grammy: Lauryn Hill, Björk, Kate Bush, artiste che «mostrano che una donna può lavorare in tutti gli ambiti dell’industria musicale e non soltanto cantare». Uscire dai ruoli tradiziona­li è una delle sfide di Rosalía: «Credo che l’immaginari­o collettivo associ la figura del produttore all’uomo e quella della cantante alla donna. Ma non è così — spiega —. Quando studiavo musica, è stato fondamenta­le vedere quanti artisti producesse Missy Elliott, sapere che Björk produce i suoi dischi, scoprire i lavori pazzeschi della produttric­e Wondagurl. E oggi ho tante amiche che fantura no le mixeriste, per esempio, che non stanno solo sul palco ma sono le vere leader del loro progetto».

Anche Rosalía, oltre a scrivere testi e musiche, è co-produttric­e del suo nuovo disco «El mal querer», un concept album ispirato a un romanzo occitano del tredicesim­o secolo, «Flamenca», che parla del «lato oscuro dell’amore»: «È la storia di una donna che si innamora e si sposa, ma viene imprigiona­ta dal suo uomo, per gelosia — racconta —. All’inizio la voce femminile è fragile, alla fine è più ma- 25 anni Rosalía, classe 1993, durante la sua recente esibizione per i Latin Grammy all’mgm Arena di Las Vegas e forte. Così il disco per me è stato un viaggio, una crescita personale, per affrontare queste figure maschili violente e aggressive, per imparare molto su come amiamo. Il messaggio finale è abbastanza ovvio, è un messaggio di empowermen­t femminile. Ma credo che ciascuno, ascoltando, debba creare la propria storia».

Rosalía, la sua storia, se l’è creata da zero: per imprimere la sua visione artistica in tutto quel che fa ha lavorato duro, studiando al Catalunya College of Music che ammette un solo studente di flamenco l’anno. «Nella mia famiglia non c’è nessun musicista. Mia nonna cantava, sì, facendo i lavori di casa o cucinando, ma nessuno sapeva nulla di musica. Ho dovuto imparare tante cose, ma credo che se vuoi proporre un progetto forte, devi aver studiato le basi e i classici». La famiglia come l’ha presa? «Mi hanno detto che non sarebbe stato facile, ma che qualsiasi cosa avessi scelto, doveva venire dal cuore. Hanno fatto degli sforzi perché potessi studiare. Mia mamma è una donna forte e coraggiosa e ora lavora con me, insieme a mia sorella: sono fondamenta­li».

Ho sempre ammirato Lauryn Hill, Björk, Kate Bush: artiste che sanno lavorare in tutti gli ambiti dell’industria discografi­ca

Attrice per Pedro

Si è imposta con «Malamente» e recita nel nuovo film di Pedro Almodóvar

 ??  ??
 ??  ?? ● Rosalía Vila Tobella, 25 anni, è una cantautric­e e attrice spagnola di Sant Esteve Sesrovires, un paesino catalano poco distante da Barcellona. Il 2 novembre è
● Rosalía Vila Tobella, 25 anni, è una cantautric­e e attrice spagnola di Sant Esteve Sesrovires, un paesino catalano poco distante da Barcellona. Il 2 novembre è

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy