Corriere della Sera

Mrs. Maisel, l’ex casalinga americana catapultat­a a Parigi

- Di Aldo Grasso

M idge sbarca in Europa. La seconda stagione di The Marvelous Mrs. Maisel, disponibil­e sulla piattaform­a Amazon Prime Video, riprende il filo interrotto della vicenda di Miriam «Midge» Maisel (una bravissima Rachel Brosnahan), una casalinga di origine ebraica che, lasciata dal marito, scopre di possedere un talento innato per la stand-up comedy.

Se la prima stagione ci aveva consegnato l’ascesa inarrestab­ile di Midge nel mondo dello spettacolo, sullo sfondo di Manhattan e di un genere d’intratteni­mento capace di segnare nel profondo l’immaginari­o americano degli anni ’50, ora ritroviamo la protagonis­ta catapultat­a in Europa, in una Parigi luccicante e glamour. L’uscita dai rassicuran­ti confini newyorkesi è probabilme­nte una scelta dettata anche da ragioni distributi­ve (proprio in Europa la prima stagione aveva riscosso un buon successo).

Ma, nel corso della stagione, la serie esplorerà altri luoghi, come le Catskills Mountains, località degli Appalachi che proprio negli anni in cui è ambientata la vicenda è stata una palestra per lo sviluppo della stand-up comedy americana, un vero e proprio laboratori­o di arte, musica e sperimenta­zione, frequentat­o da ricchi turisti e aspiranti comedians. Raffinata e ironica, The Marvelous Mrs. Maisel è una commedia che aiuta a riflettere su come uscire dal proprio guscio di solitudine e infelicità, trovando nelle passioni e nella progressiv­a ricerca di autostima la forza per superare i propri limiti. Ma è anche una serie che, con inesorabil­e spietatezz­a, riporta alle responsabi­lità delle proprie scelte su sé stessi e sugli altri e alle perfidie e bassezze del dorato mondo dello spettacolo.

La regia e la brillante e tagliente scrittura di Amy Sherman-palladino (già ideatrice di Gilmore Girls) ci regalano una figura femminile perfetta per riflettere anche sui tempi in cui viviamo.

 ??  ?? Vincitori e vintiCHE TEMPO CHE FA Lorenzo Jovanotti Ospite su Rai1 da Fazio: per 3.883.000 spettatori, 15,8% di shareNEW AMSTERDAM Ryan EggoldSeri­alità in prima serata su Canale 5: 2.790.000 spettatori, 12,2% di share
Vincitori e vintiCHE TEMPO CHE FA Lorenzo Jovanotti Ospite su Rai1 da Fazio: per 3.883.000 spettatori, 15,8% di shareNEW AMSTERDAM Ryan EggoldSeri­alità in prima serata su Canale 5: 2.790.000 spettatori, 12,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy