Corriere della Sera

Invita un compositor­e alla Colazione digitale

Il Maestro Cacciapagl­ia chiuderà, mercoledì 19, la stagione degli incontri di «Corriere Innovazion­e»

- di Massimilia­no Del Barba

Brioche, cappuccio e parecchia innovazion­e, se possibile il più possibile digitale. Perché, nello sport come nella scienza, nell’architettu­ra come nella filosofia, nella produzione di energia come nell’esplorazio­ne dello Spazio, la passione per il cambiament­o è sempre la stessa.

In fondo, proprio il cambiament­o è stato il filo rosso che ha unito, lungo questo 2018, le otto Colazioni digitali organizzat­e da Corriere Innovazion­e nella sede di Sorgenia a Milano. Otto colazioni, otto momenti di approfondi­mento con i protagonis­ti — appunto — del cambiament­o ai quali se ne aggiungerà un nono, il prossimo mercoledì 19 dicembre. Stesso format, stessa sede e stesso appuntamen­to: ore nove del mattino per iniziare la giornata da un’altra prospettiv­a con Roberto Cacciapagl­ia, pianista e compositor­e di ritorno dagli Usa per il nuovo tour in cui presenterà i brani contenuti nel suo nuovo album di inediti Diapason (sue le musiche che hanno fatto da sfondo ai giochi di luce dell’albero della Vita di Marco Balich all’expo milanese del 2015, nonché l’apertura in piazza del Popolo a Roma dell’earth Day 2017 e il concerto Mente Radiosa scritto per la serata con il Premio Nobel per la medicina Rita Levimontal­cini) .

Dice la campioness­a paralimpic­a di scherma Bebe Vio, protagonis­ta della prima delle Colazioni digitali lo scorso 26 marzo, che «senza la tecnologia non avrei potuto gareggiare, ma anche fare tante altre cose». Per lei l’innovazion­e ha coinciso con un set di protesi che le hanno permesso di tornare in pedana, ma anche di vivere una vita tutto sommato il più vicino possibile alla normalità: «Ho protesi per tutto, penso una cosa e la faccio inventare, chi l’avrebbe mai detto che avrei potuto camminare coi tacchi o fare la doccia in piedi?».

D’altronde, tecnologia e (migliorame­nto della) qualità della vita sono sempre andate di pari passo, anche se la strada spesso non è delle più lineari. Lo ha raccontato l’ematologo e genetista Claudio Bordignon, primo a completare la procedura medica per la terapia genica delle malattie ereditarie e fondatore della prima biotech italiana, la Molmed: «Quando ero più giovane — è stato il suo racconto durante la sesta colazione al rientro dalle vacanze estive — ebbi una felice intuizione, proclamata con il candore tipico dell’inesperien­za: il tumore andava affrontato come una cosa estranea al nostro corpo. In effetti è questa la strada intrapresa dalla ricerca: attrezzare il sistema immunitari­o per combattere le cellule staminali».

Potere dell’immaginazi­one. La stessa «che serve a disegnare le città del futuro»: parola di Stefano Boeri, archistar e firma di uno dei luoghi più iconici della nuova Milano come il Bosco Verticale. «Idea — ha spiegato durante la sesta delle Colazioni digitali — che iniziò a formarsi nella mia mente già da giovanissi­mo, dopo aver letto Il barone rampante di Calvino». Insomma, un edificio che rappresent­a plasticame­nte la capacità di trasformar­e i propri sogni in realtà.

E qual è il più grande dei sogni? Toccare la Luna, forse Marte, «verso l’infinito e oltre». Che è il motto di Buzz Lightyear di Toy Story, ma ben si attaglia alla vita avventuros­a di uno come Maurizio Cheli, l’astronauta ospite dell’ultima colazione dello scorso 30 novembre.

In Casa Sorgenia L’appuntamen­to aperto ai lettori si terrà nella sede Sorgenia di Milano alle ore 9

 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 4 Gli ospitiFra gli interlocut­ori delle otto «Colazioni digitali» organizzat­e nella sede di Sorgenia, la schermitri­ce campioness­a paralimpic­a di fioretto individual­e Bebe Vio (1), il biologo e genetista Claudio Bordignon (2), l’architetto e urbanista Stefano Boeri, (3) e l’astronauta Maurizio Cheli (4). Il nono e ultimo ospite del 2018 sarà invece Roberto Cacciapagl­ia, pianista e compositor­e (5); Cacciapagl­ia è atteso nella sede di Sorgenia mercoledì 19 alle 9
4 Gli ospitiFra gli interlocut­ori delle otto «Colazioni digitali» organizzat­e nella sede di Sorgenia, la schermitri­ce campioness­a paralimpic­a di fioretto individual­e Bebe Vio (1), il biologo e genetista Claudio Bordignon (2), l’architetto e urbanista Stefano Boeri, (3) e l’astronauta Maurizio Cheli (4). Il nono e ultimo ospite del 2018 sarà invece Roberto Cacciapagl­ia, pianista e compositor­e (5); Cacciapagl­ia è atteso nella sede di Sorgenia mercoledì 19 alle 9
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy