Corriere della Sera

Non incide ed è over 30 A rischio il riscatto di Higuain

- a. rav.

Se vi sembra che attorno a Gonzalo Higuain si stiano addensando una serie di nubi nere, non è un caso. Per prima cosa dipende naturalmen­te dai risultati del campo: sei partite senza segnare e la mancanza del guizzo da trascinato­re nei momenti che contano lo hanno messo nel mirino della critica. Poi però c’è anche qualcosa d’altro, che con il campo c’entra, ma solo fino a un certo punto. Perché dopo l’uscita dall’europa League, e a maggior ragione con lo spauracchi­o dell’esclusione dalle Coppe in caso di mancato pareggio di bilancio nel 2020-2021, ogni euro di spesa andrà soppesato con estrema cura. A maggior ragione se gli euro sono 36 milioni, quelli che servono per il riscatto del Pipita (da versare nei prossimi due esercizi). I vertici di Elliott non sembrano particolar­mente favorevoli, anche se questo significhe­rebbe aver versato un po’ a fondo perduto i 18 milioni già spesi per il prestito (35 se si conta anche lo stipendio). Al momento, però il riscatto non si può dare per scontato, tutt’altro.

Per la verità, le perplessit­à di Elliott erano già state rese note in estate: non certo perché Higuain non convincess­e dal punto di vista tecnico, ma perché un giocatore over 30 è considerat­o anti-economico dal fondo (che aveva pensato a profili come Morata o Belotti, di 7 anni più giovani). Poi, un po’ la scarsità di tempo a disposizio­ne per condurre il mercato, un po’ perché Leonardo era convinto che il Pipi-

ta potesse fare subito la differenza, fatto sta che le strategie sono cambiate. Ma il punto è proprio questo: che fino a ora il Pipita la differenza non l’ha fatta. Dovesse ricomincia­re a far parlare il campo come sa, le cose potrebbero forse cambiare. Per quanto riguarda le altre scelte di mercato, nulla in teoria è precluso, a patto di far quadrare i conti alla fine, cosa appunto non agevole: ma qui si vedrà la bravura di tutta la dirigenza milanista.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy