Corriere della Sera

I bolidi elettrici sfrecciano nel deserto senza fare pit stop Bmw protagonis­ta

- DAL NOSTRO INVIATO RIAD Daniele Sparisci

La prima sfida la Formula E l’ha già vinta: ha dimostrato che le nuove macchine possono percorrere un’intera gara (45’ più un giro) con un pieno di elettricit­à, fino all’anno scorso era necessario cambiare mezzo a metà corsa. Per questo i costruttor­i fanno la fila per partecipar­e. Bmw, al debutto, si è presa la scena in una giornata pazza: la pioggia ha innaffiato il deserto e complicato i piani di chi nelle precedenti 46 tappe non aveva mai visto l’acqua. Spettacola­re e insidioso il circuito attorno ai resti di Ad Diriyah, l’antica capitale del regno saudita. Si è imposto Antonio Felix Da Costa, l’uomo in pole: il portoghese ha sfruttato la velocità della monoposto bavarese, ma ha lottato a lungo con il campione del mondo in carica, Jean-eric Vergne. L’ex Toro Rosso e il compagno Andre Lotterer hanno duellato per il vertice anche dopo la doppia penalizzaz­ione (eccesso di potenza in fase di rigenerazi­one delle batterie). Sul podio con Da Costa sono saliti Vergne e il connaziona­le D’ambrosio della Mahindra. Chiude 17° all’esordio Felipe Massa (nella foto): anche l’ex ferrarista è stato punito con un drivethrou­gh mentre era in rimonta per aver abusato del sistema di ricarica in frenata: «Peccato, mi stavo divertendo. Stavo facendo bei sorpassi...».

 ?? (Ansa) ?? DinamicaLa terribile caduta dello svizzero Gisin sulla Saslong: l’incidente è avvenuto all’attacco delle famose «Gobbe del Cammello»
(Ansa) DinamicaLa terribile caduta dello svizzero Gisin sulla Saslong: l’incidente è avvenuto all’attacco delle famose «Gobbe del Cammello»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy