Corriere della Sera

Clima, cosa c’è nel patto

I 196 Paesi partecipan­ti

- Dall’inviata a Katowice Sara Gandolfi

Fissate le regole, bisognerà riempirle di contenuti. In sintesi, è questo il risultato della Conferenza sul clima di Katowice, chiusa sabato notte. I 196 Paesi partecipan­ti hanno approvato il Libro delle regole che permetterà all’accordo di Parigi di diventare esecutivo nel 2020 e impedirà ad alcune nazioni, in primis la Russia, di rifiutare la ratifica proprio adducendo la mancanza di regole chiare. A livello politico e finanziari­o, però, il testo finale è denso di promesse e, per ora, povero di cifre concrete.

Cos’è il Libro delle regole?

Un complesso set di norme tecniche che stabilisce come i Paesi dovranno misurare le loro emissioni di gas serra e riferire dei progressi compiuti nell’adempiere ai loro impegni sul contenimen­to della CO2. I Paesi che non invieranno i loro «report» nei tempi stabiliti saranno sottoposti ad un’inchiesta.

C’è differenza fra poveri e ricchi?

No, le regole sono uguali per tutti, senza più distinzion­e fra Paesi sviluppati e in via di sviluppo. Katowice ha confermato in questo senso il grande Su Corriere.it Guarda le analisi, le storie e i risultati del vertice Onu sul clima, seguito dai nostri inviati, sul sito del Corriere balzo in avanti fatto tre anni fa a Parigi. È prevista però una certa flessibili­tà per i Paesi più vulnerabil­i o in via di sviluppo, ai quali mancano risorse e know how.

Qual è stato il ruolo della Cina?

La Cina ha riscosso grande successo fra gli ambientali­sti presenti a Katowice proprio perché ha deciso di restare dentro l’accordo di Parigi, nonostante lo strappo del «gentlemen’s agreement» fatto a suo tempo con gli Stati Uniti di Obama. L’(attivissim­o) delegato di Pechino ha addirittur­a assunto negli ultimi giorni dei negoziati un ruolo di leadership, rivendican­do maggiore flessibili­tà per i Paesi in via di sviluppo e precise garanzie sui finanziame­nti. ? hanno approvato il Libro delle regole che fissa i parametri per misurare l’aumento dei gas serra Come si finanzia il processo? loro destinazio­ne. Tra gli impegni dei Paesi industrial­izzati, Le nuove linee guida prevedono anche un incremento del una maggiore prevedibil­ità fondo da 100 miliardi di dollari e trasparenz­a dei flussi finanziari annui promessi dal 2020 in dopo il 2020: i donatori poi. si sono impegnati ad aumentare le garanzie Si poteva fare di più? finanziari­e per sostenere la La conferenza non ha affrontato sfida climatica, i riceventi a il tema chiave sollevato fornire informazio­ni molto dall’ultimo rapporto dell’ipcc, più dettagliat­e sui fondi necessari l’organo consultivo e su quelli ricevuti, e la dell’onu, secondo cui gli at-

 ??  ?? Soddisfatt­oIl presidente polacco del Cop24 Michal Kurtyka mostra la sua felicità durante la sessione finale dei negoziati a Katowice. I delegati dei 196 Paesi partecipan­ti lo applaudono. «È stato un lungo cammino. Non è stato facile» ha detto Kurtyka (Reuters/ Kacper Pempel)
Soddisfatt­oIl presidente polacco del Cop24 Michal Kurtyka mostra la sua felicità durante la sessione finale dei negoziati a Katowice. I delegati dei 196 Paesi partecipan­ti lo applaudono. «È stato un lungo cammino. Non è stato facile» ha detto Kurtyka (Reuters/ Kacper Pempel)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy