Corriere della Sera

Javier Marías più gli altri 474 titoli Su «la Lettura» la mappa del libro

Il supplement­o, in edicola fino a sabato 22, disegna il panorama dell’editoria nel 2018

- di Jessica Chia

Il 2018 si sta concludend­o e la settima edizione della Classifica di Qualità de «la Lettura» propone il suo «bilancio letterario» di fine anno. Sul nuovo numero dell’inserto, il #368, eccezional­mente a 72 pagine, in edicola fino a sabato, è pubblicato un ampio speciale firmato da Severino Colombo, Cristina Taglietti e Ida Bozzi che raccoglie la rosa dei 475 titoli del 2018 scelti da 311 votanti.

Ne è nata una mappa dell’editoria che descrive l’anno che si sta per chiudere: dodici mesi vari e ricchi, come testimonia­no anche i diversi generi votati quest’anno, non solo narrativa e saggistica, ma anche biografie, poesia, graphic novel... Ad aggiudicar­si il titolo di autore del 2018 è il romanzo dello scrittore spagnolo Javier Marías (Madrid, 1951), Berta Isla (traduzione di Maria Nicola, Einaudi), con 284 punti. Il secondo posto è di Paolo Giordano con Divorare il cielo (Einaudi) seguito, alla terza posizione, da M. Il figlio del secolo (Bompiani) di Antonio Scurati. La seconda edizione della Classifica della Tradu- zione vede invece come vincitore Lorenzo Flabbi per la sua versione dal francese di Una donna di Annie Ernaux (L’orma).

In generale, vanno forte i grandi editori ma si registrano numerose presenze anche tra i marchi medi e piccoli. Einaudi «vince» con oltre cinquanta titoli (55), seguita da Mondadori (27), Adelphi (26), Neri Pozza (20), Feltrinell­i (18), Rizzoli (16), La nave di Teseo (15), Bompiani (15), Sellerio (14), Solferino (13), il Mulino (11), Marsilio ed e/o (9), e poi tutti gli altri. Per quanto riguarda i traduttori, anche quest’anno il primo posto è di un piccolo editore, L’orma, mentre nel 2017 era toccato a NN Editore con uno dei suoi bestseller, Le nostre anime di notte di Kent Haruf nella traduzione di Fabio Cremonesi.

Adesso il supplement­o dà la parola ai lettori, sia attraverso un sondaggio online sia attraverso i social network. Il sondaggio è aperto su corriere.it/lalettura e consente di scegliere il preferito tra i primi dieci titoli votati dalla giu- ria di Qualità, così che i lettori possano ridisegnar­e la loro Top Ten. Sui social network (@La_lettura su Twitter, @la_lettura su Instagram, @Laletturac­orriere su Facebook) i lettori possono invece segnalare il loro libro preferito in assoluto, purché pubblicato in Italia nel 2018. L’hashtag è #librodel20­18 insieme con il consueto #vivalalett­ura. Si può partecipar­e, da ora fino alla fine dell’anno, sia attraverso il sondaggio, sia attraverso i social.

Quest’anno la Classifica di Qualità è stata una kermesse da record: i votanti sono stati 311 tra critici letterari, giornalist­i, editoriali­sti, redattori, traduttori, scrittori, poeti, e poi saggisti, artisti, scienziati, ricercator­i e collaborat­ori del supplement­o (una grande giuria presieduta da Marzio Breda, con segretario Severino Colombo), rispetto ai 300 dello scorso anno. E i 475 titoli votati sono stati 82 in più rispetto al 2017.

I due vincitori della Classifica saranno premiati nelle prossime settimane. Javier Marías e Lorenzo Flabbi riceverann­o un’opera di Velasco Vitali: piccole barche create dall’artista a partire da una pagina di carta del supplement­o, realizzate appositame­nte per «la Lettura» alla Fonderia Artistica Battaglia di Milano.

Generi diversi Votati anche libri di poesia e graphic novel Sui social e sul web la parola ai lettori

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy