Corriere della Sera

Spalletti lancia il piano recupero Inter Le basi sono Icardi, gioco e mentalità

La società ha accordato la fiducia al tecnico, ma a Parma deve fare risultato

-

Beppe Marotta l’aveva detto. «L’unico modo per aiutare Spalletti a superare questo periodo di difficoltà è compattarc­i ancor di più». Alle parole l’ad dell’inter ha subito fatto seguire i fatti. È stato tra i primi ieri mattina ad arrivare ad Appiano Gentile. Con lui anche il direttore sportivo Piero Ausilio e il direttore generale Giovanni Gardini. Tutti vicino all’allenatore e soprattutt­o uniti nel dare un segnale chiaro alla squadra.

La partita di sabato a Parma rischia di essere decisiva per il futuro nerazzurro. A Spalletti è stata ribadita la fiducia, il credito però non è illimitato e va onorato sul campo. Il terzo posto è ancora saldo, il vantaggio però si è assottigli­ato. Le inseguitri­ci sono diventate un piccolo plotoncino. Alle spalle del Milan quarto, preme e fa paura il terzetto Roma, Atalanta, Lazio, staccato dai nerazzurri di cinque punti.

Incassato il sostegno, Spalletti è pronto a lanciare il piano di recupero. Dopo il k.o. con il Bologna l’allenatore ha parlato con la squadra e prima di tutto sta lavorando sull’autostima dei suoi. La presa di posizione della società ha tolto alibi ai giocatori e ha raf- Spalletti deve ritrovare alcuni dei suoi uomini 2 chiave, primo tra tutti il capitano Mauro Icardi che non segna da sei giornate in campionato. Anche Perisic va recuperato così come Nainggolan, giocatore che non ha dato nulla forzato il tecnico agli occhi dello spogliatoi­o che rischiava di sbandare senza certezze sul futuro. Per ora Spalletti non è in discussion­e, a Parma però deve fare risultato.

Il secondo passo del tecnico è recuperare alcuni giocatori chiave, soprattutt­o dal punto di vista psicologic­o. Primo tra tutti il capitano È stato l’ad Marotta a sottolinea­re come per 3 uscire dalla crisi servano gioco e mentalità. Sono due cose che deve trasmetter­e Spalletti con il suo lavoro. L’inter non può approcciar­e in modo timido gare come quelle contro Torino e Bologna Mauro Icardi, senza gol in campionato da sei giornate. La moglie Wanda Nara si è fatta sentire per difenderlo, dopo che l’argentino aveva postato un messaggio contro i fischi («Se non la ami quando perde non amarla quando vince») non gradito da parte della tifoseria.

«Ci sono capitani che si mostrano orgogliosi quando arrivano le vittorie, altri che abbandonan­o la nave prima del tempo, poi ci sono capitani che restano nei momenti più difficili anche quando molti credono che si stia per affondare, ma sono pochi. Tu sei uno di quei capitani che lottano finché non si torna a galla», ha scritto Wanda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I punti per ripartire Il primo punto su cui lavora Spalletti in questi 1 giorni è l’autostima dei giocatori. Il pessimo avvio del girone di ritorno ha tolto certezze allo spogliatoi­o. Il pericolo è che il momento negativo offuschi anche quanto di buono fatto fino ad ora.
I punti per ripartire Il primo punto su cui lavora Spalletti in questi 1 giorni è l’autostima dei giocatori. Il pessimo avvio del girone di ritorno ha tolto certezze allo spogliatoi­o. Il pericolo è che il momento negativo offuschi anche quanto di buono fatto fino ad ora.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy