Corriere della Sera

Il flash mob a Montecitor­io: «Restituiam­o 2 milioni»

I 5 Stelle e il loro cavallo di battaglia: i soldi dati dai parlamenta­ri andranno alla Protezione civile

- ( Imagoecono­mica)

Stretto nella morsa del braccio di ferro con l’alleato di governo su opere pubbliche e caso Diciotti, i l Movimento Cinque Stelle prova a uscire dall’angolo in sella a uno dei suoi più antichi cavalli di battaglia, il « Restitutio­n day » . E — con un flash mob in piazza del Parlamento ( ma con un cambio di location per evitare la manifestaz­ione anti- Maduro) — i parlamenta­ri del M5S mostrano a favore di telecamere e foto graf i un « assegno » da 2 milioni di euro.

« Manteniamo una promessa con gli italiani — dice il vicepremie­r Luigi Di Maio —. Oggi con questo Restitutio­n

 Manteniamo una promessa Con questi soldi si faranno interventi su ponti e strade

day, che è l’ ennesimo dopo tanti anni, tagliamo 2 milioni di euro a tutti i parlamenta­ri M5s e li mettiamo in dotazione alla Protezione civile per riparare ponti, strade e mettere in sicurezza i centri urbani in tre regioni, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Sicilia, che sono state colpite da fenomeni alluvional­i. Ricostruir­e un ponte, una strada o mettere in sicurezza un centro urbano penso possa restituire un po’ di fiducia tra i cittadini e le istituzion­i » .

Alla manifestaz­ione non ha preso parte, visto il suo ruolo, il presidente della Camera Roberto Fico. Il quale però pub- blica la foto che lo ritrae, in una passata edizione, firmare a sua volta il maxi- assegno, e scrive: « Oltre ad aver rinunciato alla mia indennità aggiuntiva da presidente della Camera di 4.668 euro al mese, ho deciso di rinunciare a una parte del mio stipendio da deputato come tutti gli altri parl amentari del Movimento 5 Stelle. Fare politica in modo diverso è possibile, questa ne è la prova » .

E, forse sempre per sfuggire alle polemiche del presente, i 5 Stelle riesumano un’altra battaglia del passato. « È fondamenta­le che per aprile il Senato approvi il taglio degli stipendi ai parlamenta­ri » , avverte Di Maio. Che annuncia: « La prossima settimana presentere­mo la proposta di legge per il taglio degli stipendi di tutti i parlamenta­ri con il dimezzamen­to dell’indennità. Questo è un obiettivo che ci diamo come forza politica e come governo » .

La proposta

Il Movimento ha pronto il testo per il taglio degli stipendi a tutti i parlamenta­ri

 ??  ?? Alla Camera Ieri il capo politico del M5S Luigi Di Maio, 32 anni, ha festeggiat­o il Restitutio­n Day con i parlamenta­ri e i capigruppo Francesco D’uva, 31 ( a sinistra), e Stefano Patuanelli, 44
Alla Camera Ieri il capo politico del M5S Luigi Di Maio, 32 anni, ha festeggiat­o il Restitutio­n Day con i parlamenta­ri e i capigruppo Francesco D’uva, 31 ( a sinistra), e Stefano Patuanelli, 44

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy