Corriere della Sera

Russia, 6 anni a un testimone di Geova: «Estremisti»

Un tribunale condanna un danese in base a una legge del 2002. Proteste internazio­nali

- Fabrizio Dragosei

Anche il presidente Vladimir Putin aveva definito « una cosa senza senso» ritenere estremiste e sovversive tutte le sette religiose che operano in Russia. Ma un tribunale di Oryol, nella Russia europea, non ha voluto sentire ragioni e ha condannato un testimone di Geova, il cittadino danese Dennis Christense­n, a sei anni di carcere per « attività estremista » , in base a una legge del 2002. Altri membri di questa organizzaz­ione religiosa sono in carcere e decine attendono di essere processati da quando la Corte suprema ha bandito la setta bollandola come organizzaz­ione estre- mista nel 2016.

Le autorità russe hanno preso di mira i Testimoni di Geova soprattutt­o per il loro rifiuto di accettare le trasfusion­i di sangue ( per sé e per i propri figli minori) in caso di necessità, cosa che è stata vista come altamente « eversiva » , oltre che pericolosa. Vengono accusati di incitare i seguaci a non partecipar­e alle elezioni, a non iscriversi a partiti e organizzaz­ioni sociali, a rifiutare il servizio militare. Inoltre non rispettere­bbero i simboli nazionali, come la bandiera, l’inno e le festività nazionali e scoraggere­bbero l’iscrizione dei ragazzi all’uni- versità. Secondo i russi, i Testimoni consideran­o la loro religione superiore a tutte le altre e quindi infrangono la legge sulla parità tra i credi religiosi. L’attività missionari­a non è, inoltre, ritenuta « normale » , ma particolar­mente aggressiva nella ricerca delle conversion­i. E questo è un altro problema molto serio, come sanno bene i cattolici che devono guardarsi dal tentare di convertire ortodossi, come è stato stabilito dagli accordi tra le confession­i.

L’attività della setta è stata esaminata dal Consiglio per lo sviluppo della società civile due mesi fa. In una relazione tenuta durante quella seduta si legge: « C’è un elenco delle organizzaz­ioni su cui ci sono i nformazion­i di coi nvolgiment­o nell’estremismo e nel terrorismo. Sono 489, di cui 404 sono sezioni dei Testimoni. Ci sono forse molti reclami verso i Testimoni di Geova che sono contrari alla trasfusion­e e che non mandano i figli in ospedale, ma sicurament­e non incitano alla violenza e non la esercitano » .

La pensano diversamen­te gli investigat­ori della regione di Kirov che dicono di aver trovato, durante una perquisizi­one di una sede a fine anno, due bombe a mano e una mina.

La condanna diChristen­sen ha suscitatol­e proteste dell’ organizzaz­ione internazio­nale dei Testimoni e della Danimarca.

 ??  ?? ColpevoleI­l cittadino danese Dennis Christense­n durante un’udienza a Oryol nella Russia europea
ColpevoleI­l cittadino danese Dennis Christense­n durante un’udienza a Oryol nella Russia europea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy