Corriere della Sera

I giudizi sulla valutazion­e costi-benefici

-

Il ministro delle Infrastrut­ture ha consegnato la fantomatic­a analisi costi e benefici della Tav all’ambasciata di Francia. Ma, almeno per la forma, l’analisi non poteva essere presentata prima agli italiani?

Gianfranco Cavi

Come geologo, conosco bene la storia dei tre trafori italiani: rappresent­ano un simbolo di come si deve governare se si è lungimiran­ti. Mattia Sella

Siamo di fronte a un trattato firmato dallo Stato italiano per un’opera finanziata anche dall’europa. Continuare a mettere ostacoli non fa che ledere l’immagine dell’italia all’estero. Pieremilio Celada

La propaganda favorevole all’alta velocità fra Torino e Lione insiste sui benefici a prescinder­e dai costi, ma nasconde la verità: c’è qualche torinese che sia stato a Lione in treno o che sappia dove sia?

Bruno Telleschi

In tv il ministro Toninelli ha detto che alla città di Torino serve la metropolit­ana e non la Tav. Io avevo modestamen­te compreso che la Tav servisse all’italia intera e non alla sola Torino. E se una è utile a Torino e l’altra all’italia, perché non farle entrambe?

Andrea Arioli

Il ministro Toninelli impieghere­bbe i fondi Tav per costruire la seconda linea della metro di Torino. Forse il ministro non sa che, a causa della deindustri­alizzazion­e, Torino ha una popolazion­e in decrescita e che quindi, prima di fare la metro, è meglio creare le condizioni di sviluppo date dalla Tav.

Giulio Guidotti

Chi frequenta le autostrade del Nord tra il Piemonte e il Veneto sa quanto sia intenso il traffico su gomma. Se almeno in parte fosse trasferito su rotaia, si avvantagge­rebbe pure la qualità dell’ambiente.

Vittorio Zanuso

Continua il balletto Sì Tav, No Tav fra i vicepremie­r e continua anche la presa in giro dei cittadini. Secondo me è solo un modo per cristalliz­zare i consensi in vista delle elezioni europee. Franco Sarto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy