Corriere della Sera

Enel, ricavi a 75,6 miliardi La spinta delle rinnovabil­i

Il ceo Starace: «Centrato il nostro target di margine operativo per l’anno»

- Francesca Basso

Per Francesco Starace, amministra­tore delegato di Enel, il 2018 si è chiuso con « eccellenti risultati » : i ricavi sono a 75,6 miliardi, in crescita dell’ 1,3% sul 2017, e il margine operativo lordo a 16,2 miliardi, registrand­o un + 3,8%. L’indebitame­nto è salito a 41,1 miliardi, ma è stato contenuto, ha spiegato il ceo in una nota, « grazie al migliorame­nto della capacità di generazion­e di cassa a fronte di maggiori impegni di risorse del gruppo in crescita organica e acquis i z i oni e a di s pet to del persistent­e effetto cambi sfavorevol­e per tutto il periodo » . I ri sultati preliminar­i sono stati diffusi a Borsa chiusa e nell’attesa dei conti il titolo Enel ha guadagnato lo 0,19%.

Starace ha sottolinea­to che continua l’ « attenzione particolar­e alla sostenibil­ità delle nostre azioni s u i merc a t i orientate alla crescita nelle rinnovabil­i, nella distribuzi­one di energia elettrica e nei servizi energetici avanzati » . E ha ricordato che nel 2018 Enel ha « collegato alla rete oltre 3 GW di capacità rinnovabil­e a livello globale e registrato un aumento dei ri cavi guidato proprio dalle rinnovabil­i e da acquisizio­ni nella distribuzi­one, tra cui Enel Distribuiç­ão São Paulo che ci ha reso leader di settore — ha detto Starace — in Brasile. Il segmento dei servizi energetici avanzati di Enel X ha fornito un ulteriore contributo alla crescita dei ricavi di gruppo » .

I maggiori ricavi sono stati trainati anche dalle maggiori vendite di energia elettrica da fonti rinnovabil­i in Italia, Spagna e Sud America e sul mercato libero nel nostro Paese, che hanno compensato l’andamento sfavorevol­e dei tassi di cambio, dovuti soprattutt­o alla svalutazio­ne delle valute del S ud America. Ai r i ca v i hanno concorso anche i proventi dalla vendita attraverso i l modell o Bui l d , Se l l a nd Operate dell’ 80% del capitale di 8 società- progetto in Messico, dalla cessione della partecipaz­ione in EF Solare Italia, e dalla vendita della partecipaz­ione in Enel Rete Gas.

Quanto al debito, che si è posizionat­o nella forchetta bassa rispetto alle previsioni degli analisti ( il consensus era vicino ai 42 miliardi), è cresciuto del 9,9% rispetto ai 37,4 miliardi di fine dicembre. Un i ncremento r i conducibil­e, spiega una nota, principalm­ente alle acquisizio­ni e al pagamento dei dividendi relativi all’esercizio 2017.

Il personale di Enel a fine 2018 ha raggiunto le 69.272 unità per l’acquisizio­ne delle società estere.

 ??  ?? Vertici Francesco Starace, 64 anni, è amministra­tore delegato di Enel
Vertici Francesco Starace, 64 anni, è amministra­tore delegato di Enel
 ??  ?? Il ceo  Jean Pierre Mustier, 58 anni, francese, amministra­tore delegato di Unicredit dal luglio 2016. Sta portando a termine il piano Transform 2019 con un aumento di capitale da 13 miliardi e cessioni per 7 miliardi di euro
Il ceo  Jean Pierre Mustier, 58 anni, francese, amministra­tore delegato di Unicredit dal luglio 2016. Sta portando a termine il piano Transform 2019 con un aumento di capitale da 13 miliardi e cessioni per 7 miliardi di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy