Corriere della Sera

Silvestri, Cristicchi, Lauro: gradimento in ascesa tra tante canzoni di qualità

Il cast piace, aumenta la platea televisiva nella fascia 15-24 anni

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Andrea Laffranchi

SANREMO Se lo spettacolo scricchiol­a, la musica riempie il vuoto. La prima serata è andata avanti a suon di canzoni. Fin troppe. L’allargamen­to a 24 concorrent­i voluto da Baglioni è eccessivo. Le playlist delle piattaform­e dist reaming, gliscaff alide i negozi di cd, la programmaz­ione radio e il mercato del live non hanno una capienza sufficient­e per assorbire un’invasione come questa. Nel giro di un paio di settimane rimarranno 5- 6 pezzi nelle varie classifich­e e per gli altri questo Festival sarà solou nari ganelcurri­culum.

Quale che sia il destino delle singole canzoni, la maratona musicale non ha fatto scappare gli spettatori. Visto il cast che ha privilegia­to l’adesione alle tendenze musicali del momento alla riconoscib­ilità naz- pop, qualcuno temeva l’effetto « ma chi è questo? » . La musica sta cambiando. Esistono sempre meno artisti in grado di attraversa­re le generazion­i e allo stesso tempo le nicchie sono diventate sempre più profonde ed economicam­ente ricche: meglio fare 50- 100 concerti all’anno ( come Zen Circus e Ex- Otago) e disorienta­re il pubblico tv che non ti riconosce piuttosto che farne 10- 20 ma essere fermati per strada per un selfie. Svecchiare ha aiutato a tenere sintonizza­ti i giovani: nella fascia 15- 24 anni, lo share della prima puntata è stato del 58,4%, un record dal 1997 per Sanremo.

Primi segnali di gradimento. La classifica della giuria demoscopic­a ha premiato, mettendoli nella fascia più alta, artisti lontani anagrafica­mente come gli under 30 Ulti- mo, I rama e Il Volo, una signora co mela Ber tè e la generazion­e dei50c on Renga, Silvestri, Nek e Cristicchi.

L’esibizione di Cristicchi ha spostato consensi. Si coglie anche dai freddi numeri dei bookmaker: se la gente scommette molto su una canzone, la sua quota scende. E da ieri « Abbi cura di me » è sul podio. « Appena sono arrivato al centro del palco ho sentito le gambe tremare. Veramente » , dice il cantautore. Testo apprezzato anche dal cardinal Ravasi, acuto osservator­e del mondo musicale ( twittò anche per la morte di Bowie). « Altre volte ho raccontato un mondo esterno a me, con questo testo mi metto a nudo, dico ciò che penso su felicità, bellezza, dolore, a more » , spiega Cristicchi.

Sanremo si specchia anche nei social. Le analisi della Tim Data Room mostrano che i più menzionati suTwit tersono stati Il Volo( soprattutt­o grazie alla mobilitazi­one dei fan club), Ultimo, Cristicchi e I rama. Chissà se il tono dei post è pro o contro. Il Volo e Lauro dividono: li si ama o li si odia. I dati Rai dicono che, nelle circa 2 milioni 800 mila interazion­i soci al, le parole più citate sono « canzone » e «bella ». In effetti la qualità dei brani selezionat­i è superiore a quella delle ultime edizioni. Manca il potenziale tormentone alla Gabbani- Stato Sociale, ma sono poche le cadute di gusto. Lo confermano i dati di Earone sulle radio. Lo scorso annoi passaggi sanremesi erano inferiori e più concentrat­i sui più trasmessi, quest’anno è più spalmato e i preferiti sono Irama, Boomdabash e Lauro. Cristicchi, Irama e Silvestri tornano spesso in queste prime analisi. C’è una cosa che li lega: la teatralità, una performanc­e dove il semi- recitato è fondamenta­le. Anche Silvestri è stato ripreso da Ravasi. « Vedo che molti nel trascriver­e la canzone usano Signore, con la S maiuscola. Non era mia intenzione, ma lo capisco. C’è qualcosa di religioso o di mistico nel non riuscire a spiegare cosa sia quella fiamma, quell’argento vivo del titolo, che arde dentro di noi dalla nascita e che è più luminosa nell’adolescenz­a » .

Il tweet del cardinale Ravasi, osservator­e del mondo musicale, cita i versi di « Abbi cura di me » e « Argento vivo »

 ??  ?? Passerella Simone Cristicchi, 42 anni, ha vinto Sanremo nel 2007
Passerella Simone Cristicchi, 42 anni, ha vinto Sanremo nel 2007
 ??  ?? Daniele Silvestri ( nella foto più in alto) sul palco dell’ariston ha portato « Argento vivo » assieme al rapper Rancore: la canzone racconta i tormenti dell’adolescenz­a; nella foto qui sopra Achille Lauro, nato nel 1990 e oggi fenomeno della trap, che al Festival di Sanremo ha portato « Rolls Royce »
Daniele Silvestri ( nella foto più in alto) sul palco dell’ariston ha portato « Argento vivo » assieme al rapper Rancore: la canzone racconta i tormenti dell’adolescenz­a; nella foto qui sopra Achille Lauro, nato nel 1990 e oggi fenomeno della trap, che al Festival di Sanremo ha portato « Rolls Royce »
 ??  ?? In gara
In gara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy