Corriere della Sera

«The Passage», ritratto di un’america sull’orlo dell’apocalisse

- Di Aldo Grasso

Allegorie, distopie, tenerezze, horror, fantasy: è possibile affidare il futuro dell’umanità nelle mani di una bambina di dieci anni? È su questo espediente fortemente simbolico ( la fine del mondo che solo la purezza dell’infanzia può salvare) che si gioca l’attacco di « The Passage » , in onda su Fox.

La serie, tratta dall’omonima trilogia di Justin Cronin e prodotta tra gli altri dal regista Ridley Scott, appare già dal ricco pilot come un concentrat­o di eventi, relazioni e piani di lettura differenti; le linee narrative si susseguono e si mescolano restituend­o un’architettu­ra complessa, ma sempre equilibrat­a. L’innesco della serie è tra i più classici del genere horror e dei vampire drama: un’epidemia di un virus si è scatenata in tutto il mondo trasforman­do chiunque ne venga contagiato in creature simili ai vampiri.

Tra questi, anche il povero Tim Fanning, un ricercator­e che in Bolivia viene trasformat­o in vampiro. Il caso s’intreccia con il lavoro di un gruppo di scienziati del « Progetto Noah » , una struttura medica che sta testando un virus che può avere conseguenz­e opposte sull’umanità: distrugger­la o salvarla. Quando l’equipe, che sperimenta su un gruppo di detenuti e sullo stesso Fanning, decide di verificare il virus su una bambina rimasta orfa- na ( senza legami affettivi, per cui « non mancherà a nessuno » ) , il compito di rintraccia­rla e trasferirl­a presso la struttura spetta all’agente federale Brad Wolgast. Ma il poliziotto decide di metterla i n salvo evitando di trasformar­la i n carne da esperiment­i, proprio mentre le cavie sottoposte al virus si trasforman­o in esseri assetati di sangue.

C’è tanto Ridley Scott ma c ’è soprattutt­o lo struggente legame tra i due protagonis­ti che, proprio come il padre e figlio de La strada di Cormac Mccarthy, attraversa­no insieme un’america sull’orlo dell’abisso e dell’apocalisse.

 ??  ?? Vincitori e vinti# CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Senza Sanremo: il talk di Raitre « tiene » 966.000 spettatori, 4% di sharePERIC­LE IL NERO Riccardo Scamarcio Senza Sanremo: il film di Rai2 raccoglie 527.000 spettatori, 1,9% di share
Vincitori e vinti# CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Senza Sanremo: il talk di Raitre « tiene » 966.000 spettatori, 4% di sharePERIC­LE IL NERO Riccardo Scamarcio Senza Sanremo: il film di Rai2 raccoglie 527.000 spettatori, 1,9% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy