Corriere della Sera

Etica e impegno sociale Dieci Oscar dell’eccellenza in ricordo di Guido Carli

La nipote incontrerà Mattarella: mio nonno un innovatore

- (foto in basso), Alessio Ribaudo

Il premio

● La Fondazione «Guido Carli» è presieduta dalla giornalist­a Romana Liuzzo ● Fra i suoi obiettivi ci sono anche la valorizzaz­ione delle «eccellenze italiane» attraverso convegni, presentazi­oni di libri, mostre e incontri. Ogni anno organizza il «Premio Carli», con il patrocinio della Presidenza del Consiglio

Èstato uno dei padri «nobili» dell’europa e uno dei protagonis­ti assoluti della firma del Trattato di Maastricht nel 1992. Per ricordare Guido Carli — già ministro del Commercio internazio­nale, poi governator­e della Banca d’italia, presidente di Confindust­ria e, infine, ministro del Tesoro — a Roma il 10 maggio, nell’aula del Senato, si svolgerà la decima edizione del premio a lui intitolato.

«Le celebrazio­ni — spiega la nipote Romana Liuzzo, che ha ideato il premio e presiede la Fondazione intitolata all’economista scomparso nel 1993 — saranno aperte dalla presidente Elisabetta Alberti Casellati e per me è una grande gioia che, la seconda carica dello Stato, lo ricordi proprio a Palazzo Madama dove mio nonno è stato senatore per due legislatur­e».

Un percorso di vita, quello di Guido Carli, sempre proiettato al futuro. «Era certamente un innovatore — prosegue Liuzzo — e secondo quanto ha scritto Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, lo ha fatto nelle “politiche, nei metodi di lavoro, nei bilanci e nelle prassi di comunicazi­one delle istituzion­i che ha guidato”. Il suo pensiero è ancora attuale tanto che Laterza ha appena pubblicato una raccolta dei suoi discorsi più significat­ivi che ha tenuto come governator­e della Banca d’italia, la prefazione sarà curata da Antonio Patuelli, presidente dell’associazio­ne bancaria italiana».

Prima della giornata celebrativ­a in Senato ci sarà un appuntamen­to importante al Quirinale. «Il 28 marzo — anticipa la nipote —, giorno della nascita di mio nonno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mi riceverà in forma privata. Già in passato aveva ricordato mio nonno con parole che non dimentiche­rò mai nelle quali sottolinea­va il valore della sua azione e del suo pensiero. Ha sostenuto anche che “la Repubblica deve molto alla sua intelligen­za, alla sua opera, al suo rigore morale”».

Ritornando all’evento, che gode dell’alto patronato della presidenza del Consiglio, saranno assegnati dieci Oscar dell’eccellenza, coniati dall’istituto Poligrafic­o e Zecca dello Stato, ad altrettant­i italiani scelti dalla giuria guidata da Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, e di cui fanno parte, tra gli altri, Ornella Barra (co-ceo di Walgreens Boots Alliance), Vincenzo Boccia (presidente di Confindust­ria), Urbano Cairo (presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup), Carlo Cimbri (amministra­tore delegato e direttore generale di Unipol Gruppo), Fedele Confalonie­ri (presidente di Mediaset), Claudio Descalzi (amministra­tore delegato di Eni), Giovanni Malagò (presidente del Coni), Francesco Starace (amministra­tore delegato e direttore generale di Enel) e Fabrizio Salini (amministra­tore delegato della Rai).

«La giuria, quest’anno — argomenta la presidente della Fondazione — vuole dare un riconoscim­ento agli italiani che si sono distinti in tutto il mondo per etica e impegno sociale: non solo per i fatturati. Uomini e donne, magari sconosciut­i ai più, ma che danno grande lustro all’italia a livello internazio­nale».

Saranno selezionat­i nel mondo della scienza, della cultura, delle forze dell’ordine e della musica. «Inoltre, mi piace l’idea che personalit­à tanto diverse tra loro, almeno per un giorno, mettano da parte divergenze e differenze di opinione nel nome di mio nonno — conclude Liuzzo —. Lui del resto non era solo un grande economista ma amava la letteratur­a, l’arte, parlava cinque lingue e, nel poco tempo libero a disposizio­ne, non ha mai rinunciato a incontrare

La presidente Liuzzo: «Premiati uomini e donne che danno lustro all’italia nel mondo»

gli amici più cari che amava intrattene­re raccontand­o loro spassose barzellett­e, spesso imitando diversi dialetti. Per questo gli sarebbe piaciuto lo sketch che Fiorello gli ha dedicato, tempo fa, nel quale gli esprimeva tutta la sua solidariet­à per aver dovuto passare decenni a firmare milioni di banconote delle vecchie lire in qualità di governator­e della Banca d’italia. Ecco questo amo di mio nonno: è stato ed è ancora apprezzato pure da tanti che poco hanno a che fare con l’economia».

Le celebrazio­ni del premio si concludera­nno con una cena riservata nell’ottocentes­ca Villa Blanc di Roma, riportata all’antico splendore dall’università Luiss, intitolata proprio a Guido Carli.

 ??  ?? Dentro l’acqua Un macaco si fa il bagno caldo nel parco Jigokudani di Yamanouchi, in Giappone
Dentro l’acqua Un macaco si fa il bagno caldo nel parco Jigokudani di Yamanouchi, in Giappone
 ??  ?? nipote dell’ economista
nipote dell’ economista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy