Corriere della Sera

Maschere razziste e molestie Il cortocircu­ito dem in Virginia

Governator­e (bianco) e vice (nero) nella bufera: il partito rischia il tracollo

- Di Giuseppe Sarcina DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON La Virginia è ormai una trappola pericolosa per l’intero partito democratic­o. Nel 2017 i progressis­ti si sono confermati alla guida dello Stato che nelle presidenzi­ali aveva già votato prima per Barack Obama e poi per Hillary Clinton. Adesso rischiano di perdere tutto.

Il governator­e Ralph Northam ha ammesso di essersi mascherato da «Black Face», la caricatura dell’afroameric­ano con i labbroni, la paglietta, i pantaloni a scacchi e il lucido da scarpe spalmato sul viso. La foto, scattata nel 1984 durante la festa di laurea, compare nell’annuario della Eastern Virginia Medical School. Anche il procurator­e generale Mark Herring ha ammesso di aver fatto la stessa cosa in un party studentesc­o. Infine il vice governator­e, l’afroameric­ano Justin Fairfax, 39 anni, è accusato di aver aggredito sessualmen­te due donne. Nei giorni scorsi Vanessa Tyson, docente di politica ed esperta di storia della comunità nera allo Scripps College in California, ha raccontato di aver conosciuto Fairfax alla Convention del partito democratic­o, a Boston nel 2004. Dopo un iniziale corteggiam­ento Justin avrebbe costretto Vanessa a un atto di sesso orale.

Il vice governator­e ha negato con decisione. Ma venerdì 8 febbraio, un’altra donna, Meredith Watson è uscita allo scoperto, affermando di essere stata stuprata da Fairfax nel 2000, quando i due frequentav­ano la Duke University, in North Carolina. Tutti e tre gli uomini politici sono stati investiti da una poderosa polemica e da richieste corali di dimissioni. Il caso è nazionale. Sono intervenut­i l’ex vice presidente Joe Biden e praticamen­te tutti i candidati presidenzi­ali del partito, da Kamala Harris a Cory Booker.

Il vertice istituzion­ale della Virginia verrebbe clamorosam­ente decapitato. Ma il governator­e Northam, il procurator­e Herring, il secondo nella linea di succession­e al potere, e il vice governator­e Fairfax hanno annunciato che resteranno al loro posto. Il partito democratic­o è in corto circuito. Il nuovo corso politico della Virginia è sostenuto soprattutt­o dai voti dei neri e delle donne bianche. In un colpo solo il tridente Northam-herring-fairfax ha suscitato le ire degli afroameric­ani e del movimento Me too.

La Virginia è parte fondante dell’identità americana: tra i primi cinque presidenti, solo il bostoniano Adam Smith non era un virginiano come gli altri: George Washington, Thomas Jefferson, James Madison, James Monroe. Ma Richmond è stata anche la capitale degli Stati Confederat­i, durante la guerra di Secessione. E la discrimina­zione razziale è ancora un nervo iper sensibile, con ripercussi­oni su tutto il Paese. Ecco perché la leadership del partito democratic­o non può permetters­i di minimizzar­e. I giuristi, scrive il New York Times, stanno cercando una soluzione. Il governator­e Northam potrebbe forzare il vice Fairfax a lasciare, nominando al suo posto la senatrice statale Jennifer Mcclellan. A quel punto anche lo stesso Northam e Herring potrebbero e dovrebbero andarsene.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il governator­e Ralph Northam, 59 anni, è in carica dal gennaio 2018. Ha ammesso di essersi mascherato da «Black Face»
Il governator­e Ralph Northam, 59 anni, è in carica dal gennaio 2018. Ha ammesso di essersi mascherato da «Black Face»
 ??  ?? Il procurator­e Mark Herring, 57 anni, ha ammesso di essersi travestito da «Black Face», in particolar­e come il rapper Kurtis Blow
Il procurator­e Mark Herring, 57 anni, ha ammesso di essersi travestito da «Black Face», in particolar­e come il rapper Kurtis Blow
 ??  ?? Il vicegovern­atore Justin Fairfax, 39 anni, in carica dal 2018 è accusato di aver aggredito sessualmen­te due donne
Il vicegovern­atore Justin Fairfax, 39 anni, in carica dal 2018 è accusato di aver aggredito sessualmen­te due donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy