Corriere della Sera

Codice della strada, sì alle bici contromano

Roma, la bozza in discussion­e alla Camera. Limiti di 150 km/h in autostrada e regole per i monopattin­i in città

- Virginia Piccolillo

A 150 chilometri orari in ROMA autostrada, divieto di fumo alla guida, e ciclisti contromano. Sono alcune delle proposte in discussion­e in commission­e trasporti alla Camera per la stesura del nuovo Codice della strada.

Le nuove norme

Per ora sono proposte. Ma l’iter è stato avviato con le audizioni degli esperti cui verranno sottoposte le modifiche. C’è un nucleo base condiviso tra Lega e M5S. E diverse proposte di partiti o singoli parlamenta­ri. L’obiettivo è arrivare a un testo unico da licenziare alla Camera forse tra fine marzo e aprile. E se al Senato non troverà intoppi da varare prima dell’estate. «C’è un’interlocuz­ione per far confluire qui le richieste dei colleghi del Senato. Per snellire il lavoro preparator­io», spiega uno dei relatori Diego De Lorenzis (M5S).

Bici e motocicli

Secondo la bozza condivisa i Comuni avranno la facoltà di autorizzar­e i ciclisti a viaggiare contromano in città, nei tratti con velocità limitata a 30 km/h, se indicati con apposito cartello. Ai semafori e agli stop potranno essere previste «strisce di arresto avanzate» per evitare che i ciclisti respirino il fumo di scappament­o. Possibilit­à di incentivi per l’acquisto di bici. In arrivo anche il decreto attuativo della legge di Bilancio per la mobilità «dell’ultimo miglio». I Comuni potranno autorizzar­e monopattin­i elettrici, skate, e hoverboard a circolare nel traffico (o sul marciapied­e). L’idea è incentivar­e chi arriva in città con la metro o in treno e deve percorrere l’ultimo tratto urbano.

Limiti di velocità

La Lega ripropone una misura nel passato molto contestata: l’aumento dei limiti orari in autostrada a 150 km orari. Solo in particolar­i condizioni: tre corsie, presenza del rilevament­o di velocità «Tutor» e statistich­e di incidenti con numeri in diminuzion­e negli ultimi anni.

Addio «botticelle»

Una proposta di legge presentata da Michela Vittoria Brambilla (Forza Italia) e condivisa dal Movimento Cinque Stelle prevede che venga vietato l’uso di animali per trainare mezzi di trasporto. Sarebbe la fine delle carrozzell­e turistiche.

Unica deroga verrebbe fatta, su pressione della Lega, per le slitte trainate sulla neve.

Parcheggi rosa

Tra le altre misure allo studio anche aumentare i parcheggi per donne in gravidanza e mamme con bambini di età inferiore a 3 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy