Corriere della Sera

La vita (difficile) senza gli insetti

-

Al cinema gli insetti sono un successo. L’ape Maia, Z la formica, Microcosmo­s, Bug’s Life sono tutti titoli in vetta alle classifich­e di incasso degli ultimi anni. Il pericolo è che tra pochi anni gli insetti li vedremo solo al cinema perché questa classe di animali, che rappresent­a quasi l’80% di tutte le specie pluricellu­lari viventi, piante comprese, sta scomparend­o.

Oltre il 40% di tutte le specie di insetti è minacciata di estinzione. Il dato è stato ricavato da un colossale studio comparativ­o eseguito su 73 ricerche che indagavano il declino degli insetti in tutto il mondo. Il lavoro, condotto da un gruppo guidato da Francisco Sanchez-bayo dell’università di Sydney e pubblicata sulla rivista specializz­ata Biological Conservati­on, rappresent­a più di un campanello di allarme perché indica chiarament­e che la sparizione di un enorme numero di specie di insetti avverrà entro pochi decenni. «Il dato non mi sorprende, è in linea con quanto stiamo osservando da anni», conferma Giuseppe Lozzia, professore di entomologi­a generale e applicata all’università degli Studi di Milano. «L’aspetto più drammatico dal punto di vista della scienza è che stanno sparendo specie che nemmeno abbiamo iniziato a studiare. Le specie di insetti più a rischio, poi, non sono nemmeno quelle che vediamo e che tutti conosciamo come zanzare, mosche, cavallette, formiche o vespe. Sono quelle che vivono nel terreno, come i collemboli, per esempio, che non sono più lunghi di 5 millimetri e che nessuno o quasi ha mai sentito nominare o visto».

A chi interessa se scompaiono i collemboli o i tricotteri, insetti che vivono in fiumi, torrenti e laghi? «Sono animali Ordini:

Il maxi-studio

Una ricerca ha messo a confronto i risultati di 73 lavori condotti in tutto il mondo

TUTTI GLI INSETTI

Tra i quali:

DECLINO DELLE SPECIE DI VERTEBRATI

 ??  ?? Fonte: Biological Conservati­on
Fonte: Biological Conservati­on

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy