Corriere della Sera

«No a una scelta tecnica La Lega sia di parola»

-

Il Carroccio deve difendere le ragioni del Nord produttivo, è il suo dna

Presidente Toti, anche lei sostiene che siamo di fronte ad un verdetto annunciato. Non pensa di fare un torto a illustri professori? «Ho sempre pensato che l’analisi costi-benefici fosse una foglia di fico per nascondere una bocciatura che è esclusivam­ente politica». Quindi, si poteva decidere subito senza perdere tempo?

«Io contesto in radice l’idea di affidare a una istanza tecnica una valutazion­e che, per i mille aspetti che chiama in causa, tocca ai politici». Ne è proprio sicuro?

«Guardi, la dico in modo semplice: se ai tempi dei romani quando si trattò di costruire la Cassia o la Flaminia si fossero chiesti quante ruote di carro sarebbero state risparmiat­e, l’impero non si sarebbe mai sviluppato come sappiamo. Perché le infrastrut­ture servono a creare uno sviluppo per sua natura indefinito nell’immediato, non a dare risposte allo status quo». Tra Lega e M5S è muro contro muro: come se ne esce?

«Nessuno detta le tavole della legge. Si mettano intorno ad un tavolo e trovino un compromess­o. Certo, mi auguro che la Lega tenga fede al suo dna di forza che difende le ragioni del Nord produttivo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy