Corriere della Sera

«Temo per il Nord Est, la Tav veneta è a rischio»

-

Presidente boccia Zaia, l’analisi l’utilità di costibenef­ici un’opera che lei considera fondamenta­le. Non cambia idea?

«Dire no alla Torino-lione significa bloccare definitiva­mente un corridoio transeurop­eo, con un impatto negativo che sarà forte sulle economie di tutto l’asse padano, perché i traffici con l’area danubiano-balcanica si sposterann­o inevitabil­mente a Nord delle Alpi». Il suo Veneto è un po’ lontano. Perché mostra così tanta preoccupaz­ione?

«Temo gli effetti che si riverberer­anno sull’opera strategica per il Nord Est e l’intera Padania: il completame­nto dell’alta Velocità/alta Capacità Brescia-padova». Lei ha criticato il lavoro della commission­e. Perché?

«Sarebbe bello capire come ha lavorato il gruppo del professor Ponti, che nei giorni scorsi aveva detto pubblicame­nte: “Se Zaia vuole la Tav, se la paghi.”». A cosa si riferisce?

«Mi chiedo infatti se siano state coinvolte tutte le profession­alità e le sensibilit­à esistenti nel mondo trasportis­tico e se si sia tenuto conto delle richieste del mondo delle imprese del Nord che vivono questo no come l’ennesimo attacco alla competitiv­ità».

 L’asse padano così è fuori dai traffici con l’europa orientale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy