Corriere della Sera

Gozi: il governo rischia sanzioni Le riserve d’oro non si toccano

- Antonella Baccaro

ROMA Sandro Gozi, già sottosegre­tario agli Affari europei dei governi Renzi e Gentiloni, oggi leader dell’unione dei federalist­i europei, mette in guardia il governo rispetto al rischio di una procedura d’infrazione europea. Quale procedura?

«Quella che subiremo se pretendere­mo di legiferare sulle riserve auree di Banca d’italia». Perché ne è sicuro?

«Nel 2012 il premier ungherese Viktor Orbán provò a mettere le mani sulle riserve della sua banca centrale. La Commission­e europea aprì una procedura d’infrazione. Orbán s’arrese. Il nostro governo è sulle orme di Visegrád». Come si risolve

l’impasse «Rispettand­o in Bankitalia? i trattati europei banche centrali che vietano di alle sollecitar­e o accettare istruzioni dai governi». In pratica?

«Spetta a Conte portare il nome del vicedirett­ore Signorini, scelto da Banca d’italia, a riconferma».

Ha cominciato il segretario del suo Pd, Matteo Renzi, a attaccare i vertici di Banca d’italia.

«Esprimeva una opinione legittima, non è che volesse dare una spallata al sistema». Come andranno i populisti alle Europee?

«Bene, ma resteranno minoranza. Spero che le altre forze avranno il coraggio di superare le divisioni per accordarsi sui punti-chiave di una nuova Europa». È un messaggio al Pd?

«Anche».

Ha sottoscrit­to il manifesto di Calenda?

«No. Ne condivido i valori che devono unire le forze progressis­te, democratic­he, liberali ed ecologiste. Ma non sono sicuro che la lista unica sia la via migliore in un sistema proporzion­ale».

 ??  ?? Chi è Sandro Gozi, 50 anni, è stato sottosegre­tario agli Affari europei
Chi è Sandro Gozi, 50 anni, è stato sottosegre­tario agli Affari europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy