Corriere della Sera

Pordenone, muore a cinque anni nell’incendio di casa

Il bimbo dormiva. Un vigile del fuoco si è gettato tra le fiamme, ma non è servito. Salvi due gemelli

- (Ansa) Agostino Gramigna

La scheda

● Un bambino di 5 anni è morto nell’incendio di una casa a Pinzano al Tagliament­o, in provincia di Pordenone

● Feriti e intossicat­i, ma salvi, due fratelli gemelli di 27 anni che erano nella casa in fiamme

Solo la mamma sapeva che Abdoul, cinque anni, era ancora là dentro mentre la casa bruciava e il fumo denso si alzava in cielo. Quando rientrando ha visto che due figli erano fuori, in salvo, ma non c’era il terzo ha urlato: dentro c’è il mio piccolo. Un vigile del fuoco è tornato indietro, ha sfondato una porta, s’è fatto largo tra le fiamme e ha trovato il bambino. Era sotto il letto. Svenuto. Lo ha preso tra le braccia e l’ha affidato ad un altro vigile che l’ha tirato giù. Era già senza vita, intossicat­o dal fumo e bruciato dalle ustioni.

È il triste epilogo di un incendio divampato ieri pomeriggio in una abitazione di migranti del Burkina Faso a Pinzano al Tagliament­o, vicino a Pordenone. Il piccolo stava giocando in una camera. In casa, in altre stanze, c’erano i suoi fratelli gemelli di 27 anni. Stavano dormendo. Il fumo e il fragore delle fiamme li hanno svegliati. Uno, preso dal panico, s’è buttato dalla finestra del primo piano. I gemelli non sapevano che vicino a loro c’era il fratellino. Pensavano fosse all’asilo. Per questo non hanno detto nulla ai soccorrito­ri.

Probabilme­nte il piccolo non ha avuto la prontezza o la possibilit­à di uscire dalla casa. Forse ha pensato di trovare un riparo sicuro sotto il letto. Sta di fatto che a nulla è servito il coraggio del vigile del fuoco che l’ha preso tra le braccia. Così come inutili sono stati i tentativi di rianimarlo. Un elicottero è atterrato. Ma non ha trasportat­o il corpo del bimbo in ospedale perché era già morto. Fausto Marzotto, il vigile del fuoco, è rimasto intossicat­o ed è stato ricoverato assieme ai due gemelli. Nessuno di loro è in gravi condizioni.

La famiglia Loughmane Bambore vive da anni a Pinzano Soccorsi

I vigili del fuoco intervenut­i sull’incendio di Pinzano al Tagliament­o al Tagliament­o. I vicini ne parlano come di bravi lavoratori. Uno dei gemelli, quello che s’è lanciato dal primo piano, stava dormendo proprio perché sarebbe dovuto andare a fare il turno di notte alla Lima di Flagogna. L’altro, era appena rientrato dalla fabbrica. Al momento dell’incendio la madre era fuori casa. Il padre invece si trova in Africa, in visita a dei parenti. Non si conoscono ancora le cause che hanno alimentato l’incendio. I Vigili del fuoco di Pordenone ipotizzano che si tratti di un fatto accidental­e.

La famiglia

Il dramma di una famiglia originaria del Burkina Faso da molti anni in Italia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy