Corriere della Sera

«Ho adottato un ulivo»

- Di Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

A Pistoia dicono che quegli ulivi sono una poesia. «Alti e schietti» anche loro, come i cipressi del Carducci e a volte «in duplice filar» sulle colline che accarezzan­o la città già capitale della cultura italiana. Sono 831, per l’esattezza, piante bellissime nascoste in un’ottantina di luoghi, in centro e in periferia, perduti tra i prati delle scuole e i poderi dimenticat­i e a volte persino dove il cemento si è mangiato ai genitori vogliono avere un ulivo per amico.

C’è chi curerà una o due piante, chi ne otterrà in consegna decine. E tutti per tre anni (la durata della concession­e che potrebbe essere rinnovata) potranno decidere di raccoglier­e le olive e produrre un olio rigorosame­nte extravergi­ne, molto speciale, con tanto di etichetta personaliz­zata. Ci sarà da potare, concimare, eradicare le piante infestanti, combattere la mosca che attacca ovunque le piante. «Anche così si fa cultura — Corriere.it Leggi le notizie e i commenti, guarda le fotogaller­y e i video sul sito del «Corriere della Sera» spiega l’assessore al Verde Alessio Bartolomei — ricoprendo le nostre tradizioni agricole».

E poi, come spiega il sindaco Alessandro Tomasi, l’iniziativa è anche un esempio di collaboraz­ione tra amministra­zione e cittadini. «A testimonia­rlo le molte richieste, l’entusiasmo, l’amore verso il territorio. Ed è questa la cosa che trovo più emozionant­e», spiega con un sorriso il primo cittadino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy