Corriere della Sera

Banks, addio al portiere della parata più bella

Entrò nella storia fermando Pelè: «Fu solo fortuna»

-

Tra un sacco di carbone e l’altro da scaricare, era finito in porta quasi per caso, Gordon Banks. E mai avrebbe immaginato di diventare immortale, anche adesso che se n’è andato a 81 anni: con lui tra i pali l’inghilterr­a ha conquistat­o l’unico titolo mondiale, in casa nel 1966. E sua è la «parata del secolo», quella sul colpo di testa di un certo Pelé il 7 giugno 1970 al Mondiale messicano, un misto perfetto di tecnica, agilità, colpo d’occhio: una delle istantanee più famose del calcio e una delle poche che non raffigura il gol di un grande campione. Ma campione tra i pali, Banks lo è stato: la frase «Safe as the Banks of England» fu coniata per lui. Anche se, schivo com’era, definì la madre di tutte le parate come «lucky», fortunata. Tempo dopo però fu profetico: «Sarò ricordato più per quella parata che per la vittoria del Mondiale».

Working class hero per eccellenza, Banks da ragazzo giocava solo alla domenica, stremato dal lavoro di carbonaio. Per fare meno fatica e potersi allenare almeno due volte a settimane si trovò un lavoro da apprendist­a muratore. Funzionò, perché le sue prestazion­i lo portarono al calcio profession­istico, dopo appena 23 partite: ma quando lo prese il Leicester lui era talmente fuori dal giro del grande calcio da non sapere nemmeno

Zoff Era il mio idolo, è stato uno dei più grandi di sempre

in che serie giocasse la sua nuova squadra.

Tra Leicester e Stoke ha costruito la sua solida carriera, ma la sua grande squadra è sempre stata la Nazionale di sua Maestà. Titolare dal 1965 e protagonis­ta della Coppa del Mondo in casa, non subì nemmeno un gol nei primi quattro incontri del torneo. Un errore in semifinale col Portogallo costò un gol su rigore di Eusebio e le critiche per aver «abbandonat­o il suo La grande parata di Gordon Banks sul colpo di testa di Pelè del 7 giugno 1970; a destra, il portiere scherza con O Rey mostrando l’immagine che l’ha reso celebre. Banks era nato a Sheffield il 30 dicembre 1937: ha difeso la porta di Chesterfie­ld, Leicester, Stoke City, Cleveland Stokers, Cosmos, St. Patrick’s e Fort Lauderdale Strikers; 73 presenze nella Nazionale inglese, un titolo mondiale vinto (Getty Images, Ap)

Maradona Il calcio ha bisogno di leggende e oggi una di loro ci ha lasciati

 ??  ?? Il capolavoro
Il capolavoro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy