Corriere della Sera

Non doveva dire «burattino» ma non ha fatto un discorso anti-italiano

-

Caro Aldo, è scontro Europaital­ia? Direi di no. Anche perché in Europa nessuno parla dello scambio di opinioni tra il leader dei liberali europei e il premier italiano. Solo media e politici italiani alzano un polverone. Penso che la classe politica (e giornalist­ica) italiana verrà irrisa ancora una volta. Guy Verhofstad­t in realtà nel suo intervento chiedeva al premier italiano, al termine di un discorso articolato, per quanto tempo ancora sarà il «burattino» in mano ai suoi due viceminist­ri. Una domanda. Tutto qua.

Leo Berenovic

Politici e giornalist­i, intellettu­ali e fan dei social si sono lamentati del fatto che un deputato del parlamento europeo abbia fatto una domanda sui generis al premier italiano in tal modo, secondo loro, disprezzan­do non solo l’istituzion­e che egli rappresent­a ma anche il popolo sovrano tricolore. Lancia in resta condanniam­o il reprobo liberale belga. Ma non dimentichi­amo che mentre costui parlava, i parlamenta­ri italiani tra lazzi e sberleffi si mettevano a fischiare e ululare sonorament­e nell’udire il nome dell’ex presidente Giorgio Napolitano. Il signor Verhofstad­t lo stava citando come esempio di «eroico e strenuo difensore dell’europa». Io mi scandalizz­o per i rappresent­anti del popolo italiano che danno di questi spettacoli all’estero.

Eva Nesi Cari lettori, aggiungere­i che Verhofstad­t ha parlato in italiano e ha avuto parole molto calorose per il nostro Paese. Non era insomma un discorso antiitalia­no. La definizion­e di «burattino» non mi è piaciuta. Ma criticare un leader politico non è lesa maestà. Aggiungo che la maggioranz­a di noi non conosceva l’esistenza di Giuseppe Conte prima che, senza mai essersi presentato alle elezioni, avesse l’incarico di formare il governo. Ricevuta la fiducia delle Camere, è un leader legittimat­o, perché in Italia i governi non sono eletti dal popolo. Ma l’unità nazionale non la rappresent­a lui.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy