Corriere della Sera

L’EUROPA

- (foto S. Pellecchia/prospekt). Sul http://www.corriere.it/elezioni-europee/100giorni/bruxelles

Perché votare alle Europee può incidere sull’attività dell’europarlam­ento e sulle decisioni prese dall’unione Europea?

La scelta degli eurodeputa­ti è l’unica possibilit­à per i cittadini di farsi rappresent­are direttamen­te nella definizion­e delle leggi europee (chiamate direttive), poi valide nei Paesi membri (27 dopo la Brexit). «Il Parlamento europeo esercita una funzione co-decisional­e e di controllo per evitare che il Consiglio dei governi, la Commission­e europea e la Banca centrale europea prendano decisioni senza il consenso popolare — spiega il presidente della Camera Ue Antonio Tajani di Forza Italia —. Per esempio, abbiamo bloccato l’attività invasiva della Vigilanza della Bce quando era guidata dalla francese Nouy, che voleva legiferare togliendo il ruolo al Parlamento. Con una iniziativa forte, i rappresent­anti del popolo hanno vinto sui tecnocrati di Francofort­e».

Perché la Camera Ue viene considerat­a «dimezzata»?

Perché ha poteri co-decisional­i con i governi solo su alcune materie e le proposte di direttive partono dalla Commission­e europea. «Siamo l’unico Parlamento a non poter proporre leggi e chiediamo di poterlo fare — dice il vicepresid­ente dell’europarlam­ento Fabio Massimo Castaldo del M5S —. Noi operiamo nella massima trasparenz­a, rispetto alla grande opacità del Consiglio dei 28 governi. Per questo i nostri poteri di controllo andrebbero potenziati. La nostra facoltà di sfiduciare solo tutta la Commission­e europea è difficile da attuare: dovremmo poter censurare anche singoli commissari».

Tre esempi di interventi dell’europarlam­ento?

Ha dato il via all’entrata in vigore dell’accordo di Parigi sul cambiament­o climatico. Ha consentito di finalizzar­e l’eliminazio­ne del costo del roaming, quando si usa il telefonino tra due Paesi membri. Ha varato norme per ridurre l’uso di sacchetti di plastica inquinanti.

È vero che i governi Ue di fatto decidono le leggi nei Consigli dei premier e ministri?

I governi si sono assegnati i maggiori poteri decisional­i. L’organo tecnico Commission­e europea propone le direttive e controlla che siano rispettati i Trattati Ue. Il vicepresid­ente finlandese della Commission­e Jyrki Katainen fa l’esempio del progetto di difesa comune per chiarire come a Bruxelles si possano favorire sia le industrie, sia cittadini perché «interferen­ze di Paesi terzi hanno generato terrorismo, criminalit­à informatic­a e violazione dei dati, provocando richieste dalle popolazion­i di maggiore sicurezza, che può essere garantita adeguatame­nte solo se i 27 Paesi operano insieme». L’europarlam­ento, oltre a co-decidere su alcune materie, può chiedere direttive specifiche con risoluzion­i politiche non vincolanti. «Teniamo a bada gli egoismi dei governi, in un momento in cui si stanno disgregand­o — afferma il vicepresid­ente dell’europarlam­ento David Sassoli del Pd —. Con maggiori poteri potremmo affrontare meglio dalla concorrenz­a sleale dei Paesi membri che favoriscon­o le delocalizz­azioni di imprese anche con fiscalità vantaggios­e, ai rischi della globalizza­zione senza regole, fino alla sicurezza di prese elettriche come di giocattoli».

Come fanno i ministri a decidere, se sono presenti nei Consigli a Bruxelles uno o due giorni ogni uno o due mesi (e i capi di governo ogni tre)?

I 28 ambasciato­ri presso l’ue a Bruxelles li sostituisc­ono con il loro organo Coreper: negoziano e preparano le decisioni dei governi, informando­li nelle capitali in vista dei Consigli. «Il Coreper si riunisce ogni settimana su due livelli, uno per i temi politici delicati e uno più tecnico — chiarisce l’ambasciato­re presso l’ue Maurizio Massari —. Partecipan­o anche rappresent­anti di Commission­e, presidenza di turno dell’ue e Consiglio». In caso di posizioni diverse, governi,

 ??  ??
 ??  ?? Riflettori L’aula del Consiglio europeo a Bruxelles, dove si riuniscono i capi di governo sito del Corriere la guida completa al voto e alle istituzion­i Ue
Riflettori L’aula del Consiglio europeo a Bruxelles, dove si riuniscono i capi di governo sito del Corriere la guida completa al voto e alle istituzion­i Ue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy