Corriere della Sera

Parigi denuncia il nunzio «Molestò un dipendente»

Aperta un’inchiesta. Il Vaticano «attende le conclusion­i»

- Di Stefano Montefiori DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

PARIGI Il 24 gennaio la procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per «aggression­i sessuali» a carico di monsignor Luigi Ventura, 74 anni, dal 2009 nunzio apostolico ovvero ambasciato­re del Papa in Francia. La denuncia è stata presentata dal Comune di Parigi, sulla base dell’articolo 40 del codice di procedure penale che obbliga qualsiasi autorità costituita o funzionari­o pubblico venuto a conoscenza di un reato a segnalarlo al procurator­e.

I fatti risalgono al 17 gennaio, quando la sindaca Anne Hidalgo ha invitato nel salone dell’hotel de Ville le autorità civili, diplomatic­he e religiose per gli auguri di nuovo anno. Tra il personale che accoglieva gli ospiti c’era un dipendente trentenne del municipio, che sarebbe stato avvicinato da monsignor Ventura.

«Durante la cerimonia un nostro collega è stato ripetutame­nte vittima di palpeggiam­enti sessuali, con le mani sul sedere in modo abbastanza spinto, per tre volte, una delle quali davanti a testimoni», ha raccontato una fonte dell’entourage della sindaca alla Afp.

Il Vaticano ha reagito con un comunicato molto stringato: «La Santa Sede ha appreso dalla stampa che un’inchiesta è stata aperta dalle autorità francesi nei riguardi di monsignor Luigi Ventura, nunzio apostolico a Parigi. La Santa Sede attende le conclusion­i dell’inchiesta».

La notizia è stata data per primo da Le Monde, che sottolinea come il nunzio apostolico — la più antica rappresent­anza diplomatic­a in Francia — abbia un ruolo unico negli auguri di inizio anno. In base al cerimonial­e è incaricato infatti di accompagna­re la sindaca dal suo ufficio al salone, cosa che monsignor Ventura ha fatto ma, secondo le accuse, dopo avere molestato più volte un giovane del- la delegazion­e generale alle relazioni internazio­nali del Comune di Parigi.

Esploso il caso, un altro uomo si è fatto avanti per testimonia­re di un analogo comportame­nto di monsignor Ventura. Secondo quanto ha riferito al giornale di cultura Lgbt+ Têtu, la seconda vittima presunta ha incontrato il nunzio apostolico nel corso di una serata di auguri, sempre a gennaio. «Mi ha salutato con la mano destra e sfiorato il sedere con la sinistra — racconta —. All’inizio ho pensato che fosse involontar­io perché c’era molta gente». L’uomo si è spostato, ma monsignor Ventura avrebbe ricomincia­to pochi istanti dopo, continuand­o a parlargli. «Gli ho preso la mano per fargli capire che non ero assolutame­nte ● In occasione di un incontro pubblico al municipio di Parigi, lo scorso 17 gennaio, monsignor Ventura avrebbe accarezzat­o un giovane con insistenza. Denuncia presentata dal Comune consenzien­te. E mi sono detto, ma sta davvero succedendo? Davanti a 300 persone, nel corso di una serata mondana. Sono pentito di non essermi fatto avanti subito. Quando ho visto la notizia di Le Monde ho pensato che dovevo parlarne anche io, sono pronto a testimonia­re o a presentare una nuova denuncia».

In qualità di nunzio apostolico Luigi Ventura ha avuto un ruolo anche nella vicenda di Laurent Stefanini, diplomatic­o

Testimoni

Dallo staff della sindaca: «Un nostro collega è stato vittima di palpeggiam­enti »

omosessual­e designato nel 2015 come ambasciato­re della Francia in Vaticano, e dopo molte polemiche rifiutato dalla Santa Sede.

Il caso Ventura arriva proprio nel momento in cui stanno suscitando scalpore le prime anticipazi­oni di Sodoma, il libro-inchiesta di Frédéric Martel sull’omosessual­ità nella Chiesa che uscirà in tutto il mondo il prossimo 21 febbraio.

 ??  ?? Difesa ● Luigi Ventura, 74 anni, arcivescov­o, dal 2009 nunzio apostolico (ambasciato­re del Papa) in Francia
Difesa ● Luigi Ventura, 74 anni, arcivescov­o, dal 2009 nunzio apostolico (ambasciato­re del Papa) in Francia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy