Corriere della Sera

Dell’utri non tornerà in cella: gli ultimi 11 mesi a Milano 2

Tribunale di sorveglian­za, sì definitivo agli arresti domiciliar­i. È in precarie condizioni di salute

- Giuseppe Guastella

Marcello Dell’utri non tornerà in carcere. L’ex braccio destro di Silvio Berlusconi, che con il Cavaliere fondò Forza Italia, trascorrer­à in «detenzione domiciliar­e» gli ultimi undici mesi che gli restano da scontare per la condanna a sette anni per concorso esterno in associazio­ne mafiosa.

È stato il Tribunale di sorveglian­za di Milano a concedere definitiva­mente a Dell’utri, 77 anni, la possibilit­à di proseguire la detenzione nella sua abitazione a Milano 2, quartiere residenzia­le di Segrate, hinterland a Nordest di Milano, la cui costruzion­e negli anni 70 fece la fortuna immobiliar­e di Silvio Berlusconi.

Poco prima che la condanna fosse confermata in Appello a Palermo, nella primavera 2014 Marcello Dell’utri fuggì in Libano dove fu arrestato e estradato in Italia nel giugno successivo dopo che la condanna divenne definitiva. Rinchiuso prima nel carcere di Parma e poi in quello di Rebibbia a Roma il 28 settembre 2018 ha ottenuto la detenzione domiciliar­e per i gravi problemi di salute che non permettono di garantirgl­i in carcere un adeguato trattament­o sanitario. Nel provvedime­nto i giudici romani scrissero che «la gravità delle condotte illecite» per le quali era stato condannato, il rischio che fuggisse di nuovo, alcuni procedimen­ti giudiziari «gravi ed allarmanti» in cui è ancora coinvolto fanno ritenere che la sua «pericolosi­tà» sia «senza dubbio molto consistent­e». Bisogna, però, «dare spazio alla tutela della salute», specificar­ono i magistrati i quali fissarono un termine per la detenzione domiciliar­e che scade in questi giorni.

I legali dell’ex parlamenta­re di Fi hanno chiesto di prorogarla al Tribunale di sorveglian­za di Milano che è diventato competente dopo che Dell’utri è stato autorizzat­o a Anni La pena a cui era stato condannato Dell’utri per concorso esterno in associazio­ne mafiosa trasferirs­i a Segrate. Il collegio, presieduto dal presidente del Tribunale di sorveglian­za Giovanna Di Rosa, ha esaminato il quadro sanitario e, tenendo conto delle condizioni di salute precarie, dell’età avanzata e della buona condotta che ha mantenuto fino ad oggi, ha ritenuto che fuori dal carcere possa essere curato meglio fino al termine della pena: 11 gennaio 2020.

 ??  ?? Chi è ● Marcello Dell’utri, 77 anni, ex senatore, tra i fondatori di Forza Italia
Chi è ● Marcello Dell’utri, 77 anni, ex senatore, tra i fondatori di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy